Pro Piacenza-Pontisola 0-0
Pro Piacenza: Donnarumma, Castellana, Carminati, Rieti, Silva, Colicchio, Matteassi, Jakimovsky, Piccolo, Franchi, Marmiroli. A disposizione: Ballerini, Pessagno, Feher, Santi, Dosi, Cortesi, Bignotti, Pasaro, Delfanti. Allenatore: Franzini.
Pontisola: Mora, Suardi, Luzzana, Ruggeri, Perico, Vanoncini, Rossetti, Stucchi, Salandra, Crotti, Augello. A disposizione: Natali, Caffi, Bottini, Mazzucotelli, Cortinovis, Berera, Traini, Rotini, Mologni. Allenatore: Del Prato.
Arbitro: Salvatore Affatato della Sezione di Domodossola (assistenti: Claudio Beltramino e Marco Beltramo).
E' difficile capire che cosa passa nella testa di un arbitro. Chi ha giocato a calcio ci ha rinunciato da un pezzo. Quindi è difficile stabilire come mai Salvatore Affatato di Domodossola abbia ammonito mezza squadra del Pro Piacenza e abbia espulso Colicchio dopo due ammonizioni discutibili in una partita mai sopra le righe. Del resto anche l'arbitro fa parte del calcio. A leggere il tabellino pare che Pro Piacenza-Pontisola sia stata la partita più fallosa del mondo. Non è così. Le squadre se le sono date e le hanno prese, ma sempre in modo corretto. La posta in palio era alta e al Siboni il nervosismo era percepibile, ma non si sono viste scorrettezze clamorose. E' finita 0-0, col Pro che mantiene i 9 punti di distanza dalla sua immediata inseguitrice. Sono stati proprio i rossoneri ad avere le occasioni migliori, in particolare con Matteassi, mentre il Pontisola è andato vicinissimo al colpaccio nei minuti di recupero, quando si trovava in superiorità numerica per l'espulsione di Colicchio. Alla fine il pareggio è giusto e il Pro conquista un punto prezioso. Anche il Pontisola è andato, un altro ostacolo superato sulla strada della promozione diretta.
Primo tempo equilibrato e molto spezzettato, con le due squadre che lottano su ogni pallone e l'arbitro che interrompe spesso il gioco. Le occasioni migliori sono per il Pro, che ci prova soprattutto dalla distanza. Il trio Matteasdi-Piccolo-Franchi non riesce a sfondare fino al 35', quando Castellana mette in mezzo per Piccolo: la girata finisce sopra la traversa. Poi è Matteassi ad avere due buone opportunità: prima mette alto di testa, poi calcia di sinistro da buona posizione, ma Augello in scivolata salva i suoi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa il Pontisola alza il ritmo e crea qualche problema ai difensori rossoneri, ma le occasioni migliori sono sempre per il Pro e sempre con Matteassi, che attorno alla mezzora fa qualcosa di semplicemente strepitoso: lancio dalle retrovie, il capitano, spalle alla porta, colpisce di destro e Mora vola per evitare il gol. Applausi. Dall'altra parte i più attivo è Crotti, numero 10 non per caso, che ci prova dal limite: Donnarumma c'è. Al 36' arriva la seconda ammonizione e il rosso per Colicchio, ma è ancora il Pro, con Bignotti, a rendersi pericoloso. Poi, quando ormai sembra finita, nell'area del Pro sbuca Crotti che solissimo, di testa, manda alto sulla traversa da due passi. Il punto è preziosissimo.