Pn Farnese – Pastificio Fontana WP PC 14-6
Parziali:(1-2) (1-4) (4-0) (8-0)
Pn Farnese: Paratici, Fox, Cocconi A., Rossetti, Boiardi (8), Pennini, Silva, Mantovani, Cocconi F., Colombi (4), Giulin, Dodici (1), Manzini (1), Lombardi, Viali. Allenatore Rojdestvenskyi.
Pastificio Fontana WP PC: Tessari, Postma (1), Mauro (1), Castello, Rossi, Agnellotti, Guasconi (1), Lin, Rovati, Di Teodoro, Bontempi (3), Fabbri, Zavanella. Allenatori Vignati – Mrden.
Il primo derby di questo campionato se lo aggiudica la Farnese al termine di una partita ricca d'emozioni e dall'andamento altalenante.Primo tempo parte forte la Farnese, ma Tessari neutralizza gli attacchi della Farnese eccetto un tiro dalla distanza del forte Boiardi. Il gol subito da la scossa al Pastificio Fontana WP Piacenza che regisce immediatamente, conquistano un rigore che Bontempi fallisce centrando in pieno la traversa. Sulla ribattuta però il più lesto è Mauro (primo gol per lui) che agguanta il pareggio, trafiggendo Paratici. Il Pastificio Fontana prende coraggio riversandosi in attacco. In più di un'occasione Castello e Bontempi arrivano al tiro senza successo, sorte differente ce l'ha la rovesciata mancina di Postma che insacca dopo un'ottima azione corale; 2-1 per i Panda.
Secondo tempo è ancora all'insegna del Pastificio Fontana che va in goal 3 volte con bomber Bontempi e una volta con Guasconi. L'unico a tenere a galla la Farnese è Boiardi, che firma la seconda rete per i suoi; 6 a 2 per il Pastificio Fontana all'intervallo.
Alla ripresa della gara le due squadre si scambiano i ruoli: con un parziale di 4-0 la Farnese agguanta il pari rimettendo in discussione lo stradominio del Pastificio Fontana WP Piacenza. Si va all'ultimo quarto sul 6-6 e con i giochi completamente aperti e l'adrenalina alle stelle.
Nel quarto tempo il Pastificio Fontana è costretto arrendersi anche a causadell'uscita anzi tempo per infortuni di Bontempi e Postma. Salgono in cattedra i due pilastri della Farnese, Boiardi e il centroboa Colombi che con 7 reti in due più quella di Manzini, dilagano portando il risultato sul 14-6, costringendo gli avversari a bere l'amaro calice della sconfitta.
Il tecnico del Pastificio Fontana WP Piacenza, Pierangelo Vignati, si dice amareggiato: “Per metà partita abbiamo dimostrato di essere all'altezza dei nostri cugini; purtroppo l'inesperienza e la panchina corta hanno giocato ancora una volta un brutto scherzo. Sicuramente anche questa sconfitta ci servirà da lezione per la gara di ritorno. Positivo invece è stato il clima di festa che, ancora una volta, ha circondato una bella partita che ha visto partecipare tanti piacentini uniti dalla passione per questo sport”.
Dopo il rinvio, a data da destinarsi, della partita di questo sabato gli under15 affronteranno ora un lungo periodo di riposo e torneranno in vasca solo il 1° marzo, quando affronteranno il Lugano in un match casalingo.