Parcheggio nell’ex caserma pompieri in viale Dante? Cisini: “Si può fare”

 Adattare a parcheggio l’ex caserma dei vigili del fuoco di viale Dante? Dal “perché no” si è passati al “si può fare”. L’idea, che era emersa ieri in Comune a margine della presentazione dei lavori di riqualificazione della zona, che dureranno più o meno dieci mesi e impatteranno soprattutto sui parcheggi di viale Dante (vietati per quel periodo per fare spazio al cantiere), è passata dalle chiacchiere alle discussioni tra istituzioni.
L’ex caserma, infatti, è di proprietà della Provincia e ieri il presidente Massimo Trespidi si era detto “pronto a discuterene, per venire incontro ai cittadini”. Oggi, dopo essersi incontrato con il sindaco Paolo Dosi, per la firma del protocollo relativo al progetto di fattibilità per la costituzione di una società a capitale misto per la gestione dei servizi idrico integrato e dei rifiuti solidi urbani, sembra che i due abbiano parlato anche di questo progetto.

Radio Sound

A confermarlo l’assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Cisini: “Ne hanno parlato e c’è la possibilità di intraprendere un dialogo che ci aiuterebbe molto. Stiamo cercando di capire con quali modalità, per esempio se ci sarà l’opportunità per dare la possibilità di parcheggio per il commercio di giorno e magari per i residenti la sera. Comunque spazio alle idee e ai progetti, senza nessuna preclusione, per impattare il meno possibile con i lavori”.  
L’assessore, poi, ha tenuto a distinguere fra i due grandi progetti di riqualificazione lanciati dal Comune: “Viale Dante è già in appalto e programmato, va certamente migliorato e vanno messi in campo tutti gli interventi per rendere più lieve l’intervento. Ma l’aggiustamento dell’acquedotto è un importante rifacimento, non possiamo permettere che si continui a disperdere acqua nel sottosuolo.Sono lavori strutturali necessari”. 
Diverso l’atteggiamento per i lavori previsti sul Corso: “Possiamo farli e non farli. Non ce l’ha ordinato il dottore. Però siamo decisi, perché ci sembra una soluzione ottimale. Sentiremo i cittadini, i ciclisti, gli studenti, la gente che vive la città. I commercianti sembrano entusiasti.  Faremo comunque in modo di tenere insieme i vari aspetti che verranno sollevati. Tutte le idee che arriveranno dal confronto sono ben accette”. A questo proposito è stato organizzato l'incontro di mercoledì 26 febbraio in Nostra Signora di Lourdes aperto a tutti i piacentini che vorranno partecipare.