Al via la rivoluzione, che in questo caso fa rima con riqualificazione, di viale Dante a Piacenza. I lavori, che inizieranno subito dopo Pasqua e cioè in aprile, interesseranno la grande arteria viabilistica cittadina e via Conciliazione. L’intervento – ha spiegato l’assessore Giorgio Cisini – è stato programmato in concomitanza con il cantiere di Iren per la posa del teleriscaldamento. Il progetto sarà presentato alla cittadinanza mercoledì 26 febbraio in Nostra Signora di Lourdes per discutere e ascoltare le preoccupazioni di residenti e commercianti.
Il cantiere, in totale, dovrebbe durare 8 mesi (per lavori sottostanti alla strada) e altri due mesi saranno utili alla conclusione anche degli interventi comunali.
Il bando è stato aperto dall’amministrazione e prevede anche la realizzazione di una ciclabile nei due lati, piazzole rialzate per le fermate dei bus, nove aiuole con alberi (una cinquantina) e verranno mantenuti i posteggi delle auto invariati.
L’intervento di Iren per teleriscaldamento e condutture dell’acquedotto è pari a 1 milione e 200mila euro, mentre quello del Comune a 800mila euro (finanziati anche dalla regione).
“Chiederemo qualche sacrificio a commercianti e residenti – ha tenuto a dire Cisini – ma alla fine la zona sarà molto più bella e accogliente, cercheremo di ridurre al minimo i disagi”.