La compagnia Il baule volante in “Attento Pierino… Arriva il lupo!”

Un direttore d’orchestra-narratore condurrà i bambini attraverso la celebre fiaba tradizionale di “Pierino e il lupo”, musicata da Sergej Prokofiev, messa in scena da una serie di pupazzi animati. Con la compagnia Il baule volante e lo spettacolo “Attento Pierino… Arriva il lupo!” appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza domenica 16 febbraio 2014 alle ore 16.30 per la Stagione di Teatro per le famiglie 2013/2014 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

“Pierino e il lupo” narra la storia di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale, che ne facilita l’identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale che Prokofiev aveva composto con lo scopo di educare alla musica i ragazzi delle scuole elementari russe.

Un tema e uno strumento differente caratterizzano dunque ciascun personaggio: l’uccellino è ritratto dal suono del flauto, il nonno col fagotto, il gatto col clarinetto, l’anatra con l’oboe, il lupo con i corni, i cacciatori con i timpani e Pierino dal suono di tutti gli archi dell’orchestra, viole, violini, violoncelli e contrabbassi.

La storia viene narrata da un attore/narratore sulla musica di Prokofiev. Due animatori interagiscono con i pupazzi in gommapiuma e con il narratore. Le azioni avvengono sul ritmo della musica con movimenti appropriati, in una sorta di danza/racconto.

Con questo spettacolo Il baule volante si propone di l’obiettivo di  introdurre i bambini alla musica attraverso una messinscena agile e divertente, dove si susseguono senza sosta le sorprese e i colpi di scena.

C’è inoltre un altro tema su cui è focalizzata l’attenzione: quello della paura del lupo, uno dei più frequenti nella letteratura per l’infanzia. Il lupo di questo allestimento però viene mostrato fin dall’inizio dello spettacolo: la paura è subito esorcizzata grazie ad una presentazione di effetto comico. Il finale positivo della storia dà inoltre al bambino, che si identifica naturalmente nel protagonista, sicurezza, fiducia nella sua capacità di superare gli ostacoli, da solo oppure con l’aiuto degli amici.

Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono biglietteria 0523.315578, e-mail info@teatrogiocovita.it).