Bettola: “Rimproverato per aver segnalato una frana, ora la strada crolla”

Asfaltato un tratto di strada nonostante la situazione idrogeologica carente, e ora la carreggiata, nonostante il manto nuovo, sta franando. La denuncia arriva da Missano, frazione di Bettola, a lanciarla Marco Sartori un residente. “Qualche anno fa sono stati riasfaltati pezzi di strada senza curarsi del fatto che se il manto stradale era crepato forse un motivo c'era. E infatti nel 2013 abbiamo avanzato al Comune di Bettola ripetuti solleciti verbali per la pulizia di un tombino e un piccolo drenaggio: senza questi interventi una zona famosa per la sua franosità minacciava di portare la strada nel Nure. Un mese fa i solleciti si sono concretizzati in una lettera inviata al primo cittadino per ricordare che questo piccolo intervento poteva salvare la nostra piccola e unica strada”. La risposta data dall'amministrazione comunale ha lasciato l’amaro in bocca al residente firmatario: “Mi hanno risposto che rischiavo una denuncia per procurato allarme per ‘aver distolto il personale comunale da altri lavori aventi carattere di priorità, avendo in corso importanti interventi di riqualificazione urbana in Piazza Colombo', queste le parole testuali”.

Radio Sound

Una settimana fa, spiega il residente, la banchina della strada è ceduta di mezzo metro: “Un gradino di 15 centimetri impedisce il passaggio ai mezzi più bassi, addirittura un tir carico di animali si è incastrato ed è stato necessario l’intervento di un trattore per estrarlo. Addirittura un residente della zona ha provato a porre dei rattoppi, lui personalmente, con alcune pietre”.

“Nel nostro paese – prosegue il cittadino – abitano persone anziane che potrebbero aver bisogno di cure (un ambulanza potrebbe raggiungere il paese con molta fortuna ma non sono certo riuscirebbe a ritornare indietro), persone giovani che lavorano o studiano e attività che per sopravvivere necessitano di una strada che consenta il transito ogni giorno, e non solo dei trattori”.