Oggi in Provincia si è tenuta la riunione del Tavolo dedicato alla Statale 45 per un'analisi della condizione dell'arteria e un aggiornamento delle criticità. Ha aperto i lavori il presidente della Provincia Massimo Trespidi, alla presenza dell'assessore alla Viabilità Sergio Bursi e i sindaci dei Comuni coinvolti (Gossolengo, Rivergaro, Travo, Coli, Bobbio, Cortebrugnatella, Ottone, Zerba, Cerignale). Si tratta di capire, dice Trespidi, se dobbiamo proseguire sulla strada degli incontri istituzionali con il nuovo dirigente Anas e successivamente con il ministro. Per ora sono stati promessi 10 milioni di euro da dividere in tre tranches delle quali solo la prima e la seconda sono già state stanziate e la prima cantierata.
Il sindaco di Bobbio ha subito posto una serie di problemi nuovi rispetto all'ultima riunione, la scorsa estate. La mancanza illuminazione della circonvallazione bobbiese e le condizioni disastrose del tratto di strada all'altezza di Barberino sono due novità da affrontare in modo imprescindibile. Tutti punti da inserire nell'ordine del giorno degli incontri prima con Anas e poi con il ministro. E proprio con riferimento all'arrivo del ministro, Roberto Pasquali – presidente del Consiglio provinciale nonché ex sindaco di Bobbio – ha proposto provocatoriamente di non avvertire Anas dell'arrivo del rappresentante del Governo in modo che quest'ultimo veda la strada così com'è, senza rattoppi dell'ultima ora.
Tutti d'accordo, poi, sulla necessità di convincere l'Anas a cambiare approccio, a capire davvero che è necessario rimettere in condizioni ottimali la statale perché è indispensabile per lo sviluppo della vallata.
La riunione si è conclusa con l'impegno formale di convocare il prima possibile un incontro con l'ingegner Prisco dell'Anas.