La cena di solidarietà di Africa Mission, che si terrà venerdì 14 febbraio presso la parrocchia di Santa Franca (PC), è diventata un appuntamento molto importante. Quest’anno, verranno appositamente a cucinare le loro specialità tradizionali gli amici dell'associazione del gruppo di Treviso. Una cena, cucinata dai cuochi dell’agriturismo “PorcalOca” di Treviso per favorire la raccolta fondi in favore del Movimento Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Sarà un incontro di sapori, di sensibilità e un ritrovarci fra amici per trascorrere una bella serata in compagnia, condividendo dei buoni piatti ma soprattutto quel sogno di solidarietà che don Vittorio ha reso concreto e che dura da 40 anni.
Il Movimento Africa Mission, fondato nel 1972 da mons. Enrico Manfredini e don Vittorio Pastori – più conosciuto, per la sua grande mole, come don Vittorione – è costituito da laici cristiani che, coerentemente e concretamente, con la loro fede, l’aiuto fattivo e il servizio di volontariato in Africa, vogliono esprimere e realizzare la vocazione missionaria che deriva, per ciascuno, dal Battesimo.
Africa Mission è la risposta a una proposta di Dio: “La vocazione di Gesù, dunque, è un appello pressante per una decisione radicale, definitiva, subito, adesso: una decisione a stare in comunione di vita, non solo accogliere e capire una dottrina,… una vocazione permanente la cui risposta è un rischio mai finito” (Mons. Enrico Manfredini).
Braccio operativo di Africa Mission è la ONG Cooperazione e Sviluppo, ufficialmente riconosciuta come idonea alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
Dal momento che Don Vittorio, pur non essendo l’unico fondatore, è colui che ha avuto l’intuizione originaria e ha dedicato ad essa la sua vita, al movimento è stato dato il nome di Opera Don Vittorione: lui continua ancora oggi ad essere il nostro punto di riferimento spirituale, morale e operativo.
In 39 anni di attività, il Movimento ha portato aiuti in Ghana e Nigeria, Mozambico, Etiopia, Eritrea, Angola, Sudan, Tanzania, Rwanda, Guinea Bissau, Ciad, Zaire, Somalia, Niger e Madagascar, concentrando il suo impegno soprattutto in Uganda.
Dalle origini ad oggi, sono stati allestiti 92 aerei cargo, 788 container, 45 TIR, carichi di oltre 11.400.000 kg tra generi alimentari e di prima necessità, attrezzature sanitarie, agricole, meccaniche, sanitarie e scolastiche. Il tutto accompagnato e distribuito dai nostri operatori.
Per i soci e i volontari di Africa Mission, aver intuito che Gesù Cristo è parte inscindibile della nostra vita e di quella del Movimento, e che il cammino verso di Lui non può mai dirsi conclusa, comporta:
– la necessità di approfondire la nostra conoscenza di Dio e il nostro rapporto con Lui, attraverso gli esercizi spirituali, i convegni e gli incontri periodici (dimensione spirituale)
– la necessità di comunicare la propria esperienza di Fede e la necessità di essere segno concreto di carità, attraverso i progetti in Africa (emergenze, cooperazione allo sviluppo, sostegno ai missionari e alla Chiesa locale) e l’attività di sensibilizzazione in Italia (il nostro giornalino “Anche tu insieme”, l’organizzazione del convegno annuale e l’attività dei gruppi”).
– lo stile della carità: accoglienza presso le sedi di Kampala e Moroto, ascolto dei poveri, dei missionari, dei volontari, dei sostenitori e dei collaboratori, rispetto dell’uomo, delle differenze e della povertà, attenzione alla realtà che ci circonda, alle povertà e alle sue cause, concretezza negli interventi mirati e realmente utili alla vita di chi si vuole aiutare, condivisione dell’impegno, delle fatiche e delle responsabilità, dono del proprio tempo, delle proprie capacità, delle proprie risorse e di se stessi.