Trespidi a Maratonina di Portofino: 21 chilometri in meno di un’ora e mezza

 Domenica 2 febbraio, si è tenuta la IX edizione della Mezza maratona internazionale delle Due Perle, con partenza e arrivo dal lungomare di Santa Margherita Ligure   dopo aver percorso per due volte il tratto di costa tra Santa e Portofino. Circa 1800 gli arrivati. Molti ritirati a causa del forte vento che soffiava dal mare.  Vittoria femminile per Valeria Straneo, vice campionessa mondiale di maratona, tesserata per il  Runner Team 99, che ha concluso la gara  in 1h12:14, non riuscendo a superare il record che  lei stessa detiene  dal 2012, 1h11:40. seconda Sara Dossena (Atl. Brescia 1950/1h16:52) e terza Laura Ricci (Calcestruzzi Corradini Excelsior/1h19:10).
Podio maschile al keniano Daniel Ngeno(1h04:44)  secondo l'ugandese Wilson Busienei (US Quercia Trentingrana/1h04:47) con Nixon Sigei al terzo posto (1h04:52).. Direttore Tecnico della gara ligure l’Olimpionico Stefano Baldini.
La Maratonina delle due Perle, quest’anno gemellata con la Placentia Half Marathon for unicef grazie ad un accordo di  collaborazione promozionale delle gare avvenuto tra gli organizzatori. Il Presidente della Provincia di Piacenza, ha partecipato alla Maratonina  concludendo i 21km e 097 mt con un ottimo tempo di 1.29.10.
Prima della partenza si è incontrato con il Presidente del Comitato Organizzatore nonché Presidente dell’Atletica Rapallo Nicola Fenelli al quale ha confermato l’invito a partecipare e promuovere le gare del Tigullio tra cui la Rapallo Night del prossimo giugno, presso la 19 Placentia Half Marathon for Unicef del prossimo 4 maggio.
Fenelli, oltre ad aver partecipato alla seconda edizione della Placentia Marathon for Unicef del 7 gennaio 1997, ha informato gli amici Confalonieri e Perotti che avrebbe  intenzione di tornare a Piacenza anche in qualità di atleta e correre la 19^ maratonina.
 

Radio Sound