Si è svolto oggi a Piacenza la Giornata di Raccolta del Farmaco e ha visto la partecipazione attiva dell'80% di tutte le persone che nella giornata sono entrate nelle farmacie aderenti. I piacentini hanno potuto acquistare e donare farmaci di automedicazione destinati alle persone in stato di povertà.L’iniziativa, presente su tutto il territorio nazionale, è stata fortemente voluta a Piacenza da Federfarma Piacenza ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e CDO Opere Sociali.
Visto l’esito positivo raggiunto negli anni precedenti, anche quest’anno Federfarma Piacenza ha collaborato all'iniziativa benefica: sono state 25 le farmacie di Piacenza e provincia che hanno aderito pagando una quota di iscrizione che permette di organizzare l'iniziativa.
Ad ogni farmacia è stato associato un ente di assistenza che ha indicato le tipologie e le quantità di farmaci da banco di cui ha abitualmente necessità. I farmacisti, grazie anche alla collaborazione di un centinaio di volontari, hanno quindi accolto i cittadini in farmacia suggerendo loro i farmaci richiesti dagli enti.
A beneficiare della raccolta saranno i bisognosi che quotidianamente vengono assistiti dai 19 enti assistenziali di Piacenza e Provincia convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico.
Terminata la fase di inventario i farmaci raccolti verranno consegnati direttamente agli enti.
Anche quest’anno l'edizione della Raccolta del Farmaco a Piacenza ha avuto una grande risposta da parte dei numerosi piacentini che si sono dimostrati desiderosi di aiutare nonostante l'aggravarsi della situazione economica.
Paola Rebecchi, presidente di Federfarma Piacenza, e Corrado Sangermani, delegato territoriale di Piacenza per il Banco Farmaceutico, desiderano ringraziare i farmacisti e i volontari che hanno reso possibile questa iniziativa.