Il Las Vegas by Playpark in via Emilia Pavese 116 ha ospitato le due perfomance di Edoardo Vianello. Tanti applausi per il più basso dei watussi (come lui scherzosamente si definisce) che ha intrattenuto il pubblico con i suoi grandi successi, ma anche con racconti legati agli anni 60. Ha spiegato come ogni estate insisteva per arrivare al primo posto in classifica, ma poi ogni anno arrivava il 45 giri di Celentano, Morandi piuttosto che quello di Rita Pavone a togliergli lo scettro, finché non giunse la sua ballata più famosa, una canzone intensa come “O mio signore”. Con questo disco Vianello mostrò il lato impegnativo come cantautore. Il brano raggiunse il primo posto della classifica hit parade nel 1963. Il testo di "O mio Signore" è di Mogol.
In allegato trovate gli audio delle interviste realizzate al pubblico prima del concerto. "Le canzoni degli anni 60 mi ricordano il periodo più bello della mia vita…ero un terribile" – ci spiega un simpatico signore con i baffi, mentre altri ci raccontano del primo amore associato alla canzone di Nico Fidenco "Legata a un granello di sabbia". Quell'amore così grande che poi è tramutato in un bel matrimonio che dura ancora oggi. Un'altra persona di quel periodo ricorda le canzoni che ama suonare ancora oggi con la fisarmonica mentre un'altra ci ha detto "Amo la canzone Io Vagabondo dei Nomadi…così tanto che ancora oggi mi ascolto il 45 giri che ho a casa diverse volte o la richiedo al cantante di turno"
Il due concerti sono inseriti all'interno della mostra “Cinebox VS Scopitone, Canzoni da Guardare”. II videoclip musicale, 24 ore su 24 in funzione in migliaia di canali televisivi del pianeta, non è nato a New York, né a Hollywood, ma tra Roma e Milano alla fine degli anni Cinquanta. A dimostrarlo è la mostra “Cinebox VS Scopitone, Canzoni da Guardare” visibile fino a questa sera, ovvero le macchine a gettone successive al juke-box che consentivano non soltanto di ascoltare i brani ma anche di vedere per la prima volta i cantanti a colori.
La mostra, realizzata anche grazie al contributo di BetterSlot – Lottomatica, si trova, presso la sala “Las Vegas by Playpark”, in via Emilia Pavese 116, a Piacenza.