Il noto pianista FABRIZIO OTTAVIUCCI sarà in concerto al conservatorio Nicolini venerdì alle 21, mentre alle 17 incontrerà gli studenti.
Fabrizio Ottaviucci, è conosciuto soprattutto per la sua attività di interprete nella musica contemporanea, per le sue prestigiose e durature collaborazioni con maestri del calibro di Markus Stockhausen e Stefano Scodanibbio, per le sue interpretazioni di Scelsi, Stockhausen, Cage, Riley. Fabrizio Ottaviucci si è brillantemente diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Pesaro, sotto la guida di Paola Mariotti; ha inoltre studiato Composizione e Musica Elettronica.
Ha tenuto centinaia di concerti nelle maggiori città italiane e straniere, tournée in Spagna, Austria, Inghilterra, Messico, Stati Uniti, Canada; di particolare rilievo la sua attività nella musica contemporanea: ha collaborato con prestigiosi partner quali Rohan De Saram, Stefano Scodanibbio, Mike Svoboda, Mario Caroli, Manuel Zurria, Francesco Dillon, Aldo Campagnari, Tara Bouman, Markus Stockhausen, con il quale collabora intensamente dal 1986 anche nei repertori tradizionali.
E' stato più volte invitato a prestigiosi festival come il Festival Pontino, Traiettorie, Milano Musica, Accademia di Santa Cecilia, Nuova Consonanza, Rassegna Nuova Musica Macerata, Aterforum, Festival Cervantino Messico.
Ha studiato l'opera pianistica con Giacinto Scelsi; ha eseguito prime assolute di Stefano Scodanibbio, Ivan Vandor, Gilberto Cappelli, Alberto Caprioli, Tonino Tesei, Fernando Mencherini.
Ha collaborato con Terry Riley partecipando ad esecuzioni dirette dal compositore e realizzando una versione inedita, pubblicata da Stradivarius, dei due Keyboard Studies e di Tread on the Trail (prima versione per pianoforte dell'opera). E' in uscita per Wergo la sua esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di John Cage.
Diversi concerti di Fabrizio Ottaviucci sono stati registrati e trasmessi da Rai Radio 3.