Sabato 8 febbraio alle ore 21 al Teatro President per la rassegna dialettale, realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza, in scena la Filodrammatica Turris – Circolo ANSPI di S.Maria in Torricella di Piacenza, con una commedia dialettale in tre atti, liberamente tradotta da Gabriele Nitidi: “Al tirabüsson”.
Il cavatappi, come si sa, è quell’aggeggio che libera dalla prigionia uno dei nettari più amati dall’uomo… In questo caso, a vestire i suoi panni, è un misero impiegatuccio statale, succube, se non addirittura vessato, per tanti anni, sia in ufficio che fra le mura domestiche, dai suoi diretti superiori… Che poi essi siano il capufficio o la moglie (soprattutto la moglie) non ha nessuna importanza. La nuova veste, però, cambia di colpo le carte in tavola, perché lo rende invincibile e gli da la forza di ribaltare il tutto!
Personaggi ed interprti: Carlo Maistri, Padrone di casa (Giorgio Molinaroli), Pina Maistri, moglie (Lella Tiari), Maria Maistri, figlia (Elisabetta Zilocchi), Fulvio Armani, fidanzato di Maria (Gianluca Parmoli), Tullia Rusconi, sorella di Pina (Gianna Crippa), Giovanni Cosloppi, amico di Carlo (Pinuccio Cuminetti), Giulia Carletti, moglie abbandonata (Antonella Tavani), Mario Tomazzoni, spasimante di Maria (Marco Nolivari). La regia è di Gabriele Nitidi.
Scenografia: Piero Schiavi, Silvano Labò, Remo Parmoli; trucco: Rosalba Cerasoli; referente: Luigi Gobbi; direttore di scena: Angelo Sidoli; tecnico del suono: Francesco Di Renzo; rammentatrice: Elena Ambrogi.
Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 328 2184586, e-mail: famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Ingresso € 10.