Cabina di regìa, i giudizi e le proposte dei commercianti del centro

All’ indomani dell’ ultima proposta, in ordine di tempo, per rendere il centro più bello ed appetibile per gli acquisti, siamo andati a chiedere ai diretti interessati, ai commercianti, cosa ne pensano di queste idee che Palazzo Mercanti, in particolar modo la cabina di regia creata ad hoc, ha concepito per dare maggiore slancio al commercio.

Radio Sound

Abbiamo inoltre chiesto agli esercenti, come valutano il lavoro fin qui svolto dalla cabina di regia e se hanno infine qualche suggerimento da dare all’ amministrazione comunale.

Per quanto riguarda i giudizi sulla cabina di regia, costituita nel 2012, lo ricordiamo, da Comune di Piacenza, Camera di Commercio, Unione Commercianti e Confesercenti, i giudizi sono “sine infamia, sine laude”, senza infamia e senza lode. “Avrebbe potuto fare di più” secondo alcuni dei nostri intervistati, è stata inutile secondo qualcun altro ma nessuno dei commercianti è soddisfatto al 100% del lavoro di questo organo creato per dare ossigeno a un commercio che langue.

In sostanza potremmo dire che la cabina di regia è “rimandata a settembre”, eh già, perché in mezzo ci sarà proprio la bella stagione e l’ idea di far diventare nei mesi estivi Piazza Cavalli, che solitamente viene definita il salotto della città, un salotto vero e proprio, con tanto di poltrone o strutture per potersi accomodare e rilassare, ritagliandosi un momento di pausa durante lo shopping per le vie del centro.

Ci vorrebbero però iniziative collaterali che possano attrarre la gente in centro e anche facilità nei parcheggi. Un barista ci fa notare che il 2014 sarà l’ anno dei mondiali di calcio e le partite potrebbero essere seguite in piazza attraverso un megaschermo come avvenuto nel 2006.

Sono diversi gli altri suggerimenti che i commercianti hanno fatto qualche giorno fa proprio ai diretti interessati, nel corso dell’ incontro svoltosi in Sant’Ilario. Tra questi la reale pedonalizzazione della piazza oppure promuovere più eventi, come il Festival del Diritto, che hanno una buona risposta da parte della clientela. Infine c’è chi suggerisce ai colleghi di tenere aperto anche la domenica mattina e non solo nel periodo dei saldi.