Piacenza, Gatti sul derby: “Sarà una grande giornata di sport”

Marco Gatti approfitta della pausa per parlare del derby col Pro Piacenza. Lo fa in modo originale, pubblicando sulla pagina Facebook della società un'intervista realizzata dall'addetto stampa del Piacenza, Federico Gelati. "C'è tanta tensione e tanta attesa – dice il presidente biancorosso – perché la partita col Pro è una tappa importante del nostro campionato. Abbiamo sensazioni positive, speriamo che si tramutino in una prestazione all'altezza. Il ritorno di Viali – prosegue Gatti – ha dato verve alla squadra, e domenica scorsa i giocatori hanno dimostrato di essere un gruppo importante. Per il prosieguo del campionato penso positivo".
Si torna a parlare di un'ipotesi di fusione tra Piacenza e Pro Piacenza, ipotesi più volte smentita proprio da Gatti. "La nostra posizione – ribadisce il presidente – è nota. Ho sempre detto che qualsiasi imprenditore piacentino che voglia entrare nel nostro progetto è ben accetto. Non c'è alcuna preclusione". Detto questo, "non abbiamo alcuna intenzione di fare fusioni, perché siamo il Piacenza Calcio e abbiamo la nostra realtà e la nostra squadra". Poi Gatti si rivolge ai tifosi, sempre in tanti al seguito della squadra. "È la dimostrazione che Piacenza, dal punto di vista sportivo e calcistico, è viva. Ci sono due realtà molto importanti, è uno spettacolo che una città come Piacenza merita e speriamo che venga onorato proprio nel derby con una grande prestazione di entrambe le squadre e con un comportamento impeccabile da parte della tifoseria, ma su questo non ho dubbi".
Gatti passa ai bilanci. "I trent'anni di gestione della famiglia Garilli – spiega – hanno dato grande visibilità a questa squadra, ma oggi la realtà è che il Piacenza Calcio è rinato lo scorso hanno con un programma triennale per ritornare nel calcio professionistico. Il primo anno abbiamo immediatamente centrato l'obiettivo, che era quello di andare in serie D, mentre quest'anno stiamo facendo un campionato importante. Siamo distaccati dalla prima posizione, però siamo terzi e sono convinto che il nostro campionato non è finito qui e che faremo ancora tanti punti". L'ultima parte dell'intervista è dedicata ancora al derby col Pro che, nonostante sia in programma tra una settimana, sembra più che mai vicino. "Mi auguro che sia un grande spettacolo – dice Gatti – e che al Garilli venga tanta gente. Sarà una grande giornata di sport, poi, che vinca il migliore".

Radio Sound