La Bakery esce dalla Coppa, ma fa un bel passo in avanti

Non ce l’ha fatta la Bakery Piacenza a proseguire la sua avventura in Coppa Italia. Lo spirito di rivalsa delle piacentine, in quel di Pergine Valsugana, purtroppo non si è concretizzato con un successo: già, perché dopo il pesante 0-3 subito in campionato dalla formazione di Andrea Pistola, l’imperativo categorico era di partire con un atteggiamento diverso per non ripetere gli errori di quella sera.
Dal punto di vista mentale la crescita, rispetto alla contesa di regular season di inizio anno, è stata netta. Il primo parziale è, infatti, tutto della Pallavolo Piacentina: Trabucchi serve al meglio le sue attaccanti; Arnoldi, Francesconi e Secolo non si fanno pregare e trasformano in punto ogni pallone giocabile. Eloquente il 15-25 finale.
Nel secondo e nel terzo set le padrone di casa alzano nettamente l’intensità di gioco: una Marchioron sugli scudi, poi autrice di ben 24 punti, fa la voce grossa e capovolge totalmente l’incontro con i parziali di 25-18 e 25-20. Nel secondo le biancorosse hanno pagato un leggero calo dai 9 metri; più combattuto il terzo, che si è risolto soltanto negli ultimi punti.
Nella girandola di emozioni di un match da dentro o fuori, il team del presidente Beccari ha trovato la forza di reagire e di agguantare il tie-break: merito di una difesa sempre puntuale e della solita Secolo, la top scorer nelle file emiliane.
Il tiebreak è ricco di lunghi scambi e palloni rigiocati. Le ragazze di Andrea Pistola lo iniziano al meglio e si portano sul 8-6 al cambio di campo. Trento non ci sta ed infila 5 muri pesantissimi. Finisce 15-9. Un risultato che costa l’eliminazione alla Bakery, ma che ha anche evidenziato, dal punto di vista del gioco, un buon passo in avanti. Da qui capitan Nicolini e compagne dovranno ripartire in vista della prossima sfida che il prossimo 8 febbraio le vedrà opposte all’Atomat Udine in terra friulana.

Radio Sound

Tabellino:
Trentino Rosa – Bakery Piacenza 3-2 (15-25; 25-18; 25-20; 21-25; 15-9)

Trento: Polato (L), Marchioron 24, Bisoffi, Fondriest 10,  Paoloni 1,  Candi 17 , Demichelis 5, Martini 16, Bonafini, Pirev 6, Todesco. N.E. Pucnik. All. Koja.
Piacenza: Arnoldi 16, Mazzocchi (L), Trabucchi, Amasanti, Guccione 6, Secolo 22, Nicolini 11, Francesconi 14. N.E. Cameletti (L), Zangrandi, Panzeri, Brigati. All. Pistola