Centrodestra, Lega Nord e 5 Stelle decretano il “fallimento della cabina di regia”. Commercio in centro, dopo il bilancio fatto dall’assessore Katia Tarasoni si scatenano le proteste delle opposizioni in Consiglio secondo cui l’organismo creato anni fa per risollevare le sorti degli affari in centro “ha sprecato tempo e risorse senza ottenere alcun risultato concreto”.
Severissimo Tommaso Foti di Fratelli d’Italia secondo il quale “non si può progettare interventi in piazza Cavalli senza prima aver aggiornato il Piano urbano del traffico che non viene ritoccato dal 2009”. “Per legge ogni due anni bisogna aggiornarlo, siamo in ritardo. Dipende dalle scelte sul passaggio dei pullman in centro e dei veicoli privati, una eventuale strategia di intervento in centro storico. Non si possono piazzare panchine e ogni due minuti ritirarle per il passaggio dei pullman. Manca una scelta precisa. È chiaro che i consumi e i gusti si trasformano negli anni, ma francamente fino a qualche tempo fa non si vedevano scritte vendesi o affittasi sul Corso o in via Venti”. Foti ha rimarcato anche il fatto che questa amministrazione non ha organizzato eventi importanti per rianimare il centro. “Ricordo che la giunta Guidotti portò in centro molti concerti con tanti big”.
Critico anche Marco Tassi del Pdl: “I soldi che sono arrivati dalla Regione per il 50% andavano spesi per iniziative come lo Sbaracco e non per la Cabina di regia che ha speso 63mila euro. Dovevano essere risparmiati, non andavano spesi per progettazioni fini a se stessi. Chi ha fatto le indagini poi, sono operatori di Bologna che non conoscono i problemi di Piacenza. I soldi vanno spesi sul territorio e a favore del commercio, non per la progettazione. Le ricette che abbiamo proposto sono sempre state rigettate come quella di ridurre la Ztl, quella di mettere le panchine in piazza sono tutte proposte che ci hanno bocciato”. Giovanni Botti del Nuovo Centrodestra si è concentrato sull’indagine dei flussi: “I flussi maggiori in centro avvengono durante le manifestazioni, ma gli altri giorni c’è quasi assenza di gente. Non ci interessa sapere quanti “ci piace” ci sono o quanti contatti fa il sito. A noi interessano i problemi concreti”.
Fallimento della Cabina di regia anche per i grillini Andrea Gabbiani e Mirta Quagliaroli: “La Cabina di regia ha sbagliato qualcosa. Se continueranno ad aumentare i parcheggi a pagamento, ci sarà sempre meno gente. È il metodo ad essere sbagliato”.
Marco Colosimo (PC Viva): “Come fa l’assessore Tarasconi a dire che il centro storico non sia morto. Quali migliorie reali ha portato la cabina di regia? – chiede – negozi chiusi, trasformati in garage. Le nostre proposte sono sempre state rigettate. I commercianti devono essere ascoltati. La Cabina di regia ha lavorato male e inutilmente”. Ha rincarato la dose Maria Lucia Girometta (misto): “È sufficiente andare a Lodi, Cremona e Parma per vedere come funziona in centro. Il problema dei parcheggi a pagamento è decisivo in maniera negativa”.
Anche la Lega Nord con Massimo Polledri punta il dito contro l’operato della Cabina di regia. “Chi non aveva i duemila euro della Siae per fare la festa di fine anno, forse li aveva buttati via prima. Poi scopriamo che sono stati trovati 195mila euro per la Cabina di regia che ha prodotto scarsi risultati. Gli esiti delle indagini li poteva dire chiunque persona di buon senso. 23mila euro per il coordinamento della Cabina di regia colpiscono così come altri incarichi. La Cabina di regia non ha prodotto alcun risultato”.