Ennesima tentata truffa in città: “Deve pagare 18mila euro di tasse al Comune”

Non accenna a pacarsi il fenomeno delle truffe agli anziani che da tempo sta flagellando Piacenza come tante altre città italiane. L'ennesimo tentativo di truffa, ieri in un appartamento di via Gobetti, a Piacenza. Paricolarmente "esosa" la richiesta del truffatore di turno: "Deve pagare 18mila euro per una tassa comunale" ha detto a una signora di 86 anni che, dopo aver preso tempo, ha chiamato il figlio per chiedere aiuto. A quel punto il truffatore ha però deciso di dileguarsi. 

Radio Sound

Se è vero che non accenna a placarsi il fenomeno, quindi, è altrettanto vero che nell'ultimo periodo è aumentato considerevolmente il numero di tentativi andati a vuoto proprio grazie alle stesse vittime: nonostante l'età, ci cascano sempre meno. E ciò grazie anche alle numerose e martellanti campagne di sensibilizzazione che le forze dell'ordine e le istituzioni locali hanno messo in campo proprio per tentare di arginare uno dei reati più odiosi di questo periodo. Campagne nelle quali hanno giocato un ruolo fondamentale anche gli organi di informazione. 

 

Oggetto: Tentata truffa, il Comune ribadisce: “Nessun addetto chiede arretrati delle tasse a domicilio”

Appresa la notizia dell’ennesima tentata truffa ai danni di un’anziana residente in città, adducendo il pretesto di un arretrato di 18 mila euro per il saldo di presunte tasse comunali, il Servizio Entrate del Comune di Piacenza precisa che in nessun caso, anche in presenza di importi tributari dovuti all’Amministrazione, vengono inviati addetti a domicilio per il recupero dei crediti.

Al contrario, qualora si verificasse la necessità di ricordare o sollecitare un pagamento, viene sempre spedito al cittadino un avviso ufficiale in forma scritta, nel quale si invita l’interessato a presentarsi presso gli uffici competenti o a fornire la documentazione necessaria a chiarire la propria situazione.

L’esortazione, per chi venisse contattato da sedicenti operatori comunali a casa propria, è sempre quella di rivolgersi alla Polizia Municipale o alle Forze di Polizia dello Stato per le opportune, tempestive verifiche e per dissuadere persone malintenzionate. Per eventuali informazioni o dubbi riguardanti la propria posizione tributaria, si possono chiamare i seguenti numeri del Servizio Entrate: 0523-492775 o 0523-492778.