Due assoli che mettono in scena l’uomo contemporaneo, spesso solo di fronte al monitor di un computer e alle immagini virtuali che esso rimanda: “Joseph” di Alessandro Sciarroni e “Display” di Davide Calvaresi della compagnia 7-8 chili, in scena venerdì 31 gennaio alle ore 21 al Teatro Gioia di Piacenza, il nuovo spazio di Teatro Gioco Vita in via Melchiorre Gioia 20, in questa stagione sede di tutta la programmazione dedicata alla danza contemporanea. Si tratta del secondo appuntamento del cartellone 2013/2014 di Teatro Danza della Stagione di Prosa “Tre per Te”, organizzata da Teatro Gioco Vita – direzione artistica di Diego Maj – con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza e sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.
Al termine della rappresentazione Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore / Sede di Piacenza, si confronterà con gli artisti sui temi della solitudine dell’uomo contemporaneo, in particolare dei giovani. Modera l’incontro Roberto De Lellis, che cura il cartellone di teatro danza, realizzato con la collaborazione di AterDanza.
In “Joseph” in scena c’è uomo, solo, di spalle al pubblico per l’intera durata della sua performance, mentre cerca la sua immagine in tutto ciò che il suo sguardo tocca. L’autore della performance, prende in prestito il nome da colui che assume su di sé la paternità dell’uomo che nasconde il divino, ma non ci è dato sapere chi sia Joseph, ne dove sia. Non sappiamo se si tratti dell’uomo che vediamo in scena oppure di uno di quegli occhi sconosciuti capitati per caso all’interno del sistema rappresentativo. Il solo perde la sua connotazione di evento performato da un esecutore unico e si riempie di sguardi meravigliati, deformati, raddoppiati e amplificati. Di corpi esposti e pronti all’esposizione, là fuori, chissà dove, dall’altra parte del mondo, ma nel medesimo istante. Fiat lux: come per il cilindro del prestigiatore, al quale si conferisce l’autorità di generare conigli bianchi. Alessandro Sciarroni è performer con alle spalle una solida formazione nell’ambito delle arti visive e diversi anni di pratica teatrale in qualità di attore. Ormai affermato coreografo e regista, fa tappa a Piacenza dopo un incredibile successo a livello internazionale, una tournée fitta in Europa e svariati riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Danza & Danza per la sezione Autori emergenti e il recente Premio Rete Critica 2013.
Davide Calvaresi, coreografo emergente della scena marchigiana, con la compagnia 7-8 chili lo abbiamo già visti a Piacenza con “Hand Play” il 16 ottobre scorso, nel cartellone del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”che ha ospitato il Progetto interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo “Teatri del Tempo Presente”.
“Display” è un progetto che fa parte di un percorso di ricerca sulle possibilità di interazione tra immagine video e movimento. Racconta l’inadeguatezza e l’isolamento dell’uomo contemporaneo, che da dietro una finestra, osserva e descrive il mondo. La finestra è lo schermo/monitor su cui ci affacciamo quotidianamente, il limite che distorce e deforma la visione. Attraverso il collage e l’accostamento di immagini video, il personaggio in scena racconta il bisogno di qualunque essere vivente, di tenere stretto qualcosa nelle mani mentre tutto gli sfugge; una cosa in cui placare l’angoscia dell’isolamento, che gli possa aprire uno spiraglio e che gli consenta di riconoscere e riconoscersi nei segni. Dal dentro al fuori, da una cornice che chiude un’immagine a un’immagine che dischiude.
7-8 chili è contenitore di identità mutevoli e specifiche che si muovono nello spazio e nel tempo, ricercando nel percorso eventuali traiettorie creative. Nel 2013 il gruppo realizza “Hand Play”. Nel 2012 lo spettacolo “Replay” partecipa all’ 8° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, poi è finalista del Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea. Con gli spettacoli “Replay” e “Display”, 7-8 chili è ospite del network Anticorpi XL, il più importante network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore, di cui Teatro Gioco Vita è fra i promotori. Tra i lavori passati della compagnia ricordiamo “Ossi di seppia” e “Piano” con il quale riceve la menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2010. Nel 2010 con lo spettacolo “Buio” partecipa alla finale del premio Nuove Sensibiltà a Napoli; in seguito è selezionato al Master Nuove Sensibilità per assistenza alla regia del nuovo lavoro di Antonio Latella su “Don Giovanni a Cenarteco”; va in scena all’interno del Festival delle Arti Sceniche Ars Amando, Amandola (FM). 7-8 chili produce spettacoli teatrali e gestisce laboratori artistici in collaborazione con scuole ed enti.
“TRE PER TE” Stagione di prosa 2013/2014 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza è una rassegna di TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA, in collaborazione con FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO CARIPARMA – Crédit Agricole IREN Emilia con il contributo di MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo, REGIONE EMILIA ROMAGNA
LOCANDINA
venerdì 31 gennaio 2014 – ore 21
Teatro Gioia
Alessandro Sciarroni
JOSEPH
di Alessandro Sciarroni
invenzione, performance Alessandro Sciarroni
drammaturgia e studio dei processi prodigiosi Antonio Rinaldi
immagine del progetto Roberto Foddai
direttore di produzione Marta Morico
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
produzione Teatro Stabile delle Marche/ Corpoceleste_C.C.00#
coproduzione Officina Concordia, Comune di San Benedetto del Tronto (AP)
con il contributo di Centro per la Scena Contemporanea – Comune di Bassano del Grappa
con il sostegno di Amat e Matilde_piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana, Centrale Fies
Davide Calvaresi_7-8 chili
DISPLAY
un progetto 7-8 chili
ideazione e coreografia Davide Calvaresi
con Davide Calvaresi
visione Valeria Colonnella
PREZZI
Posto unico non numerato euro 15 (intero) euro 13 (ridotto) euro 10 (studenti e scuole di danza)
gratis possessori family card
INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; sabato ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20, tel. 0523.1860191).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria 0523.315578 – Uffici 0523.332613.