Giornata della Memoria, incontro con Nava Semel in Provincia

Lunedì 27 gennaio alle 16 nella sala Consiglio della Provincia di Piacenza è in programma, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, l'incontro aperto agli studenti piacentini con la scrittrice israeliana Nava Semel. Nava Semel è nata a  Jaffa (Tel Aviv) in Israele, da genitori sopravvissuti alla Shoah. Scrive per adulti e per ragazzi ed è tra le più talentuose e importanti figure della letteratura israeliana contemporanea e nella realtà culturale del Paese. Alcuni dei suoi libri, pubblicati in italiano, sono: Il Cappello di Vetro, Come si avvia un amore e E il topo rise. Nava Semel fa parte della seconda generazione dell'Olocausto: la madre e il padre furono deportati e poi sopravvissuti ad Auschwitz e lei ha vissuto l’infanzia all'ombra del grande campo di sterminio.

Radio Sound

La scrittrice presenterà a Piacenza il suo ultimo libro “Testastorta”: la storia dell'opera è ambientata in Piemonte nel 1943, sotto l’occupazione nazista, e racconta la storia di Maddalena, una giovane cantante d’Opera cattolica, di sua madre e suo figlio Tommaso. Maddalena cerca di salvare la vita di Salomone Levi, l’uomo che ama, un musicista ebreo di Torino, nascondendolo nel suo villaggio in Piemonte. Introdurrà Maria Grazia Falcone.

Con questo appuntamento prosegue quello che la Provincia di Piacenza aveva iniziato un anno fa – sempre in occasione della Giornata della Memoria – con l'incontro con Uri Orlev, deportato e sopravvissuto all'orrore del campo di Bergen-Belsen: una serie di incontri con i testimoni dell'Olocausto. Interverrà il presidente del Consiglio provinciale Roberto Pasquali.