Confapindustria, Piacenza Mec Group sbarca sui mercati esteri

Piacenza Mec Group, la prima rete d’impresa piacentina della metalmeccanica che riunisce 10 aziende associate a Confapindustra Piacenza, si è aggiudicata un bando regionale ricevendo un contributo a fondo perduto per un progetto sull’internazionalizzazione delle Reti d’impresa. Le aziende associate a Confapindustria e facenti parte della rete sono: Tecnocarp srl, Alberici Graziano, Fg srl, G20 Engineering srl, L.M. di Mortari srl, Metalgrigliati srl, Pieffe Disegni di Paraboschi snc, T.T.A. srl, We.Ma. srl, Ares srl.

Radio Sound

“L’obiettivo per cui è nata la Rete, è la creazione di una filiera completa della metalmeccanica piacentina per permettere ad aziende che lavoravano principalmente per conto terzi ed avevano come orizzonte il mercato nazionale, di presentarsi come unico interlocutore sui mercati esteri e soprattutto con un prodotto finito” dichiara il neo Direttore di Confapindustria, Andrea Paparo.

Paparo aggiunge: “Il valore aggiunto della creazione di un soggetto unico che riunisce più imprese può essere sintetizzato in attività strategiche quali: produzione integrata e complementare dei beni e servizi richiesti dai clienti esteri, partecipazione a commesse ed appalti riservate ai consorzi o reti d’imprese, riduzione dei costi unitari di partecipazione a fiere ed eventi internazionali e di marketing, produzioni di eccellenza realizzabili solo in coprogettazione e coproduzione tra le aziende della rete”. Piacenza Mec Group parteciperà in forma collettiva alle più significative fiere del settore meccanico, quali la “Industrial Automation” ad Hannover (7 – 11 Aprile 2014), la “Win Metalworking” a Istambul (5-8 Giugno 2014), e a presenzierà a “China Int’l Machine Tool&tools Exhibition” di Beijing in China (18-22 giugno 2014) e al “ Manufactoring World” di Tokio (25-27 giugno 2014).

“L’iniziativa è da considerarsi strategica e unica sul nostro territorio ed i risultati attesi sono un consolidamento e sviluppo del fatturato delle 10 aziende in rete, sviluppo delle attività con ulteriori investimenti produttivi e in ricerca e sviluppo nonché il consolidamento dei livelli occupazionali nelle sedi produttive piacentine” sottolinea il Presidente del Comitato di Gestione di Piacenza Mec Group Giuseppe Ballotta.

Il Presidente di Confapindustria Piacenza Cristian Camisa a tal proposito ha dichiarato: “sono molto soddisfatto di questo risultato concreto raggiunto che è l’ennesima dimostrazione di quanto sia stato importante per un’associazione di industriali comprendere che occorre unire le forze per essere competitivi. Siamo una realtà giovane e dinamica che vuole fare del pragmatismo la sua ragione d’essere.

“Le continue richieste di adesione alle nostre Reti d’impresa ci dicono che siamo nella direzione giusta. Piacenza Mec Group è la terza Rete creata da Confapindustria Piacenza dopo Biochimics e Pomorete, la prima filiera del pomodoro italiana che è diventata un caso di successo a livello nazionale ed è stata ricevuta il mese scorso al Pirellone e citata come esempio di sinergia a livello agro-industriale. Inoltre fungerà da traino per il territorio piacentino in vista di EXPO 2015” dichiara infine il Presidente Camisa.