Il progetto è promosso dall’Azienda Usl di Piacenza e dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus , innovativo esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Si tratta di un percorso partecipativo che, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, mira al coinvolgimento di tutta la comunità sul tema della ridefinizione degli spazi che, all’interno dei nostri ospedali, sono dedicati alla cura di mamme, bambini e ragazzi.
Attorno a questo percorso partecipativo hanno già cominciato a fare squadra istituzioni, forze economiche e anche alcuni cittadini piacentini, che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa,
Le suggestioni emerse dal concorso nelle scuole confluiranno nella progettazione, affidata agli studenti del Politecnico di Milano attraverso un bando di idee. Infine, aziende e privati potranno sostenere l'ospedale a misura di bambino.
Ora toccherà agli studenti delle scuole di città e provincia, dall’infanzia alle superiori progettare l’ospedale dei loro sogni. I suggerimenti saranno oggetto di un bando di idee per la loro progettazione effettiva affidato agli studenti del Politecnico di Piacenza.
Il progetto è stato presentato in mattinata all'auditorium Cariparma di via San Bartolomeo. “L’obiettivo è migliorare e creare nuovi spazi a misura di bambini e di ragazzi all’interno delle strutture sanitarie piacentine. Libri, giochi, colori delle pareti, illuminazione e ambienti dedicati. Tutte queste attenzioni possono rendere l’ospedale un luogo dove i piccoli pazienti, i loro famigliari e anche il personale potranno sentirsi maggiormente a proprio agio” ha detto il direttore dell’Asl, Andrea Bianchi.