Piacenza, 22 gennaio 2014– L’innovazione, rappresentando una risposta ai mutamenti del mercato, sempre più globalizzato, è uno dei più importanti mezzi che il sistema imprenditoriale ha a disposizione per fronteggiare la crisi e rappresenta un’opportunità da cogliere e valorizzare. Questo approccio, che numerose aziende accolgono per affrontare il futuro secondo nuove prospettive, viene supportato dai dati raccolti nel “Rapporto 2013 sull’innovazione”, realizzato dal Cise, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna.
Il report provinciale, “Focus sulla provincia di Piacenza”, viene presentato il 27 gennaio alle ore 11.30 nella Sala Consiglio della sede camerale a Piacenza (Piazza Cavalli 35).
Il “Rapporto 2013 sull’innovazione” trae i dati da diverse fonti, fra le quali l’edizione 2013 dell’Osservatorio Innovazione Unioncamere Emilia-Romagna, strumento progettato e realizzato per rilevare il grado di innovazione delle imprese emiliano-romagnole attraverso lo studio di punti di forza, aree di miglioramento e criticità, con l’obiettivo, fra gli altri, di cogliere le esigenze del sistema economico dell’intero territorio.
L’indagine è stata realizzata tramite un questionario strutturato (attivato per la prima volta nel 2006 e nel corso degli anni integrato ed arricchito), sottoposto, fra aprile e giugno 2013, a un campione di circa 1.600 imprese emiliano-romagnole.
Il Focus provinciale è stato sviluppato per supportare le strategie di programmazione di istituzioni pubbliche e di privati, a sostegno della crescita economica locale e per l’individuazione degli ambiti di investimento.
Inoltre, in un contesto in cui, per contrastare la crisi, una quota davvero rilevante di imprese ha trovato nella riconversione verso il green una possibile leva con cui affrontare con successo la forte competizione sul mercato globale, l’analisi dei dati prende in considerazione le tematiche derivate dallo scenario della Green Economy.
All’incontro, che metterà al centro dell’attenzione gli “Scenari di business per le imprese e indicazioni di intervento per le policy locali”, interverranno Giuseppe Parenti, Presidente Camera di commercio e Valerio Vanelli – Università di Bologna – , Curatore del Rapporto e dell'analisi dei dati, che parlerà dei principali risultati dell’indagine.