Per il terzo titolo terzo titolo della Stagione Lirica 2013-2014 della Fondazione Teatri di Piacenza dopo due drammi verdiani al Municipale torna dopo oltre un secolo Il furioso all'isola di San Domingo l'opera semiseria di Gaetano Donizetti che andrà in scena al Municipale nella revisione critica sull'autografo della Fondazione Donizetti a cura di Maria Chiara Bertieri il 2 febbraio alle 15,30 e il 4 febbraio alle 20,30 (in anteprima per le scuole il 31 gennaio alle 15,30).
Si tratta di un melodramma in due atti su libretto di Jacopo Ferretti che debuttò con successo nel gennaio 1833 al Teatro Valle di Roma (al Municipale fu rappresentato solo tre volte: nel 1834, nel 1853 e nel 1876). Sul piano drammaturgico si tratta di una delle poche opere che ritraggono la pazzia maschile, sia pure in chiave tragicomica, alternando bruscamente episodi patetici e comici. Il ruolo del buffo è incarnato dal servo nero Kaidamà, su cui il protagonista sfoga le proprie delusioni amorose. Un tempo popolare, il Furioso è uscito di repertorio nella seconda metà dell'Ottocento, probabilmente perché troppo lontano dagli standard dell'epoca nella sua eccentrica struttura drammaturgica. La bizzarria del tema si rifà tuttavia al Don Chisciotte di Cervantes, modello a cui pare si sia ispirato l'autore anonimo della commedia da cui Ferretti trasse il libretto.
L'allestimento di questo Furioso, per la regia di Francesco Esposito, è stato creato con scene di Michele Olcese da un progetto inedito di Lele Luzzati, e costumi di Santuzza Calì. Il cast comprende il baritono Simone Alberghini (Cardenio), il soprano Paola Cigna (Eleonora), il tenore Francesco Marsiglia (Fernando), il basso Leonardo Galeazzi (Bartolomeo), il soprano Marianna Vinci (Marcella) e il basso buffo Filippo Morace (Kaidamà).
Il Maestro Giovanni Di Stefano dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini; a completare il cast il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.
Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all'indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.
Si avvicina la messa in scena dell'opera di Gaetano Donizetti “Il furioso all'isola di San Domingo”, terzo titolo della Stagione Lirica 2013-2014 della Fondazione Teatri di Piacenza, e con esso l'ormai tradizionale appuntamento con In..canto d'opera, l'iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Associazione culturale “Nel Pozzo del Giardino” nell'ambito della Stagione Lirica 2013-2014 del Municipale.
L'opera semiseria del compositore bergamasco, che andrà in scena al Municipale nella revisione critica sull'autografo della Fondazione Donizetti a cura di Maria Chiara Bertieri il 2 febbraio alle 15,30 e il 4 febbraio alle 20,30 (in anteprima per le scuole il 31 gennaio alle 15,30), sarà presentata al pubblico piacentino domenica prossima 26 gennaio alle 17 alla Sala dei Teatini.
Nel corso dell'incontro sarà inizialmente presentata l'opera che manca dal nostro Teatro dal 1876. Si tratta di un melodramma in due atti su libretto di Jacopo Ferretti che debuttò con successo nel gennaio 1833 al Teatro Valle di Roma. Sul piano drammaturgico si tratta di una delle poche opere che ritraggono la pazzia maschile, sia pure in chiave tragicomica, alternando bruscamente episodi patetici e comici. Il ruolo del buffo è incarnato dal servo nero Kaidamà, su cui il protagonista sfoga le proprie delusioni amorose. Un tempo popolare, il Furioso è uscito di repertorio nella seconda metà dell'Ottocento, probabilmente perché troppo lontano dagli standard dell'epoca nella sua eccentrica struttura drammaturgica. La bizzarria del tema si rifà tuttavia al Don Chisciotte di Cervantes, modello a cui pare si sia ispirato l'autore anonimo della commedia da cui Ferretti trasse il libretto.
Dopo questa breve presentazione “parlata”, il pubblico che domenica si recherà alla Sala dei Teatini avrà la possibilità di ascoltare alcune delle arie più significative tra cui la romanza di Cardenio “Raggio d’amor parea”, la cavatina di Eleonora “Vedea languir quel misero” e la cavatina di Fernando “Dalle piume in cui giacea” dall'Atto I; l'aria di Fernando dall'Atto II.
Accompagnati al pianoforte da Marco Beretta ad esibirsi domenica saranno il baritono Giovanni Bellavia (Cardenio), il tenore Cosimo Vassallo (Fernando) e il soprano Maria Abbate (Eleonora).
Come l’anno scorso, gli incontri – ad ingresso libero – saranno sempre ospitati nella sala dei Teatini, via Scalabrini, 9 – Piacenza, alle ore 17.
I prossimi appuntamenti saranno domenica 9 febbraio 2014 (La vedova allegra di Franz Lehàr); domenica 9 marzo 2014 (Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi) e infine domenica 4 maggio 2014 (Gianni Schicchi di Giacomo Puccini).