Era una di quelle serate "dentro o fuori" e purtroppo non è andata come ci si aspettava. La Rebecchi Nordmeccanica colleziona un' altra sconfitta in questo 2014 che l' ha vista perdere tra campionato e coppa ben quattro incontri su altrettante gare disputate ma questa ultima sconfitta brucia ancora di più perchè significa dire addio all' Europa. Le svizzere della Volero Zurigo approdano alla "playoff 6" di Champions.
Alle ospiti basta arrivare al 2 a 1 e il quarto set è un puro e semplice allenamento per le ragazze di Caprara. Nel corso del time out tecnico l' allenatore delle campionesse d' Italia lo dice chiaramente al suo sestetto: "alleniamoci". Eh già, purtroppo non resta altro da fare che utilizzare la restante frazione di gara come allenamento in vista del prossimo impegno di Coppa Italia: giorno 26 le piacentine se la vedranno in trasferta contro Ornavasso per l’ andata dei quarti di finale.
La gara di questa sera è iniziata bene per le padrone di casa, complice qualche errore di troppo delle svizzere. I ruoli però ben presto si invertono e alcune imprecisioni in battuta e in ricezione consentono alle ospiti di pareggiare con un ace. Da questo momento il primo set è un testa a testa vinto dalle biancoblù per 25 a 22 con la speranza che si riaccende in tutto il Palabanca.
Basta attendere l’ inizio del secondo set perché i sorrisi diventino più tirati: Zurigo non ci sta e vuole conquistare la qualificazione per questo pressa e riesce ad allungare fino al 25 a 18 che chiude la seconda frazione. Adesso alle svizzere basterà vincere un solo set per qualificarsi e così è nella terza frazione con Piacenza in difficoltà costretta a inseguire una irraggiungibile Volero che conclude il set con il punteggio di 25 a 20. Come dicevamo il quarto set anche questo vinto dalle ospiti con il punteggio di 25 a 21, serve solo come allenamento a Leggeri e compagne e come passerella alle svizzere della Volero Zurigo che continuano il loro cammino in Europa.
Le ragazze di Caprara, pur uscendo a testa alta e tra gli applausi dei Pink Wolf, hanno però molto da lavorare. Sembrano lontani i tempi della corazzata biancoblù che anche in Europa si era fatta conoscere come una matricola terribile e che ora deve fare i conti con un calo probabilmente più psicologico che fisico.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – VOLERO ZURIGO 1-3
(25-22, 18-25, 20-25, 19-25)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA Valeriano, Leggeri 3, De Kruijf 11, Van Hecke 6, Meijners 13, Manzano 4, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova 2, Caracuta, Bosetti 10, Vindevoghel 5. All. Caprara.
VOLERO ZURIGO Guerra 2, Ninkovic 10, Carcaces 17, Nyukhalova, Rykhliuk 18, Popovic, Todorova, Golubovic 8, Klaric 10, Thompson, Granvorka 1, Unternahrer 2. All. Baltic.
ARBITRI: Todorov (Bulgaria) e Marenc (Francia)
Spettatori: 1450 per un incasso di 5043 euro