Gazzola (Idv): “Inceneritori, nessun caso politico fra noi e il Pd”

“Nessun caso politico tra Idv e Pd sul tema degli inceneritori”. Così il consigliere provinciale dell’Italia dei Valori Luigi Gazzola in merito alla mozione presentata a palazzo Garibaldi per chiedere che venga rivisto il disegno di legge che mira a istituire una rete nazionale degli inceneritori. “Nessuno scontro e nessun dissidio, dunque, in seno alla maggioranza” spiega Gazzola che chiosa: “Viste le diverse posizioni tenute in merito alla questione, è semmai il Pd che deve provvedere a un allineamento interno”.

Radio Sound

 

IL COMUNICATO DI LUIGI GAZZOLA (IDV)

In merito alla mozione da me presentata in Consiglio provinciale perché venga rivisto il disegno di legge che mira a istituire una rete nazionale degli inceneritori, vorrei sottolineare come non ci sia in realtà nessun caso politico fra il Pd e l'IdV. Ciò che ho chiesto con la mozione non contiene nulla di più di quanto diversi sindaci e amministratori del Pd avevano chiesto a fine novembre con una lettera indirizzata al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, al ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, al Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e all'assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, ossia un intervento per scongiurare che i rifiuti provenienti da ogni parte d'Italia vengano bruciati negli inceneritori della nostra regione. Per scongiurare allo stesso tempo il verificarsi di una situazione paradossale, visto che gli inceneritori costruiti in passato per smaltire rifiuti rischiano di aver bisogno di altri rifiuti per poter continuare a funzionare. Tutto questo senza alcun riguardo per la salute dei cittadini, che saranno costretti a respirare ulteriori sostanze nocive immesse nell'aria.  

Nessuno scontro e nessun dissidio, dunque, in seno alla maggioranza, e viste le diverse posizioni tenute in merito alla questione, è semmai il Pd che deve provvedere a un allineamento interno. Per quanto ci riguarda non abbiamo mai avuto dubbi, e proseguiremo senza indugi nella battaglia per fermare un disegno di legge che vuole trasformare l'Emilia Romagna nella pattumiera d'Italia.

Luigi Gazzola, consigliere provinciale Italia dei Valori – Piacenza