Una squadra di operai ha smontato questa mattina l' ultimo "baluardo" della sede storica del Mercato Ortofrutticolo che per oltre 60 anni ha permesso ai grossisti, ma anche ai cittadini comuni, di acquistare frutta e verdura. E' stata infatti staccata l' insegna che svettava sul fabbricato della pesa pubblica, proprio di fronte al mercato ortofrutticolo.
L' insegna luminosa dovrebbe essere successivamente montata nella nuova struttura di via Piemonte, operativa dallo scorso 7 gennaio, e diventata ben presto il nuovo punto di riferimento per i commercianti e i grossisti di ortofrutta.
Il nuovo capannone è sicuramente più nuovo, più confortevole e più funzionale. La vecchia struttura invece, come documentano le foto, è vetusta e i segni dell' abbandono e dell' incuria sono tutti ben visibili: dalle inferriate arruginite, alla tettoia ancora in Eternit, ai rifiuti abbandonati sparsi per tutta l'area.
Adesso si spera in un pronto recupero dell' area e anche i commercianti della zona si augurano che ciò avvenga presto. Il timore, piuttosto concreto, è che il vecchio mercato ortofrutticolo possa diventare un pericoloso ricettacolo di sbandati e persone senza fissa dimora così come altre realtà cittadine. Adesso che toglieranno la fornitura di corrente e verrà meno anche quel pò di illuminazione – ci dicono – la sera la zona diventerà terra di nessuno e ricovero di derelitti.