Spaccata a Mediaworld: nel bottino cellulari per 70mila euro, ingenti i danni

AGGIORNAMENTO – Cellulari di ultima generazione Samsung per un totale di 70mila euro. Questo il bottino della spaccata di questa notte, martedì 21 gennaio, al Mediaworld nel centro commerciale Galassia. Alla refurtiva però vanno aggiunti 30mila euro di danni apportati alla struttura: i malviventi, infatti, hanno sfondato con il fuoristrada rubato due vetrate e la saracinesca esterna. Gli inquirenti si sono concentrati sulle riprese delle telecamere di sorveglianza esterne e hanno scoperto che i membri del commando entrato in azione erano in realtà quattro e non tre come era parso in un primo momento.

Radio Sound

Emerge poi un ulteriore dettaglio piuttosto inquietante. Per mettere a segno il colpo, i ladri hanno rubato poche ore prima un fuoristrada Toyota d'epoca: un mezzo rinomato per la sua robustezza e per avere il 'muso' rinforzato da barre di acciaio, le cosiddette roll bar. Il fuoristrada era stato parcheggiato dal proprietario in zona Farnesiana a Piacenza, in una via privata piuttosto nascosta. E' lecito pensare che i ladri conoscessero le caratteristiche del fuoristrada in questione ritenendolo idoneo a commettere la spaccata e, soprattutto, è possibile che la banda sapesse dove trovare il mezzo, forse avendolo notato nei giorni precedenti l'azione criminosa.

 

——————————————————————————————-

 

Spaccata a Mediaworld: auto come ariete, ladri in fuga dopo l'inseguimento

Spaccata al grande magazzino Mediaworld all’interno del centro commerciale Galassia. Il fatto è accaduto intorno alle 2 di questa notte, martedì 21 gennaio. Ignoti, dalle prime ricostruzioni pare si tratti di tre persone, hanno fatto il loro ingresso nel parcheggio adiacente la tangenziale con un fuoristrada Toyota d’epoca rubato poche ore prima in provincia di Piacenza e con un’Audi A3 di colore grigio. Utilizzando la preziosa jeep come ariete hanno sfondato la saracinesca e la vetrata del Galassia entrando con il mezzo proprio all’interno del centro commerciale. Poi con una repentina manovra sono letteralmente entrati nel grande magazzino Mediaworld sfondando con il fuoristrada le protezioni. A quel punto hanno imbracciato alcuni estintori in dotazione alla struttura e hanno spruzzato la densa schiuma bianca per aria, rendendo praticamente impossibile alle telecamere di sorveglianza riprendere le loro gesta. Infine hanno arraffato quello che hanno potuto e, in pochissimi minuti, sono fuggiti a bordo dell’Audi parcheggiata all’esterno. Quello che è accaduto dopo è degno di un film d’azione americano.

Nel momento preciso in cui la jeep ha sfondato la saracinesca esterna è scattato l’antifurto del centro commerciale che ha attirato sul posto i metronotte. Al loro arrivo le guardie giurate hanno intercettato la vettura in fuga e si sono messi all’inseguimento lungo la tangenziale. Improvvisamente, sporgendosi dal finestrino dell’Audi in corsa, uno dei tre malviventi ha spruzzato il contenuto di un altro estintore sottratto al Galassia all'indirizzo della vettura di Metronotte Piacenza, offuscando completamente la visuale al coraggioso vigilante che li stava tallonando. Subito dopo, con un gesto a dir poco sconsiderato, lo stesso ladro ha scagliato la bombola dal finestrino colpendo un’altra vettura che stava viaggiando in quel momento. Una follia che solo fortunatamente non ha avuto conseguenze. A quel punto i tre ignoti sono fuggiti in direzione Cremona facendo perdere definitivamente le proprie tracce. Sono tempestivamente intervenuti anche i carabinieri e la polizia che hanno setacciato le strade della città e dell’immediata periferia senza però trovare traccia della banda.

Ancora da quantificare il bottino del colpo e soprattutto i danni apportati sia al centro commerciale che al prezioso fuoristrada d’epoca utilizzato come ariete. Maggiori indizi potrebbero giungere dalle telecamere esterne alla struttura.