Il Teatro Municipale dedica un concerto al Giorno della Memoria

Narrazione, musica e canto per un viaggio nella musica ebraica. Nel giorno in cui ricorre l’anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, il Teatro Municipale di Piacenza dedica un concerto con musiche di e con Riccardo Joshua Moretti, attualmente uno dei massimi compositori di musica ebraica, per la celebrazione della Giornata della Memoria.

Radio Sound

Lunedì 27 gennaio ore 15.30 si terrà dunque , nell'ambito della Stagione “Ricorrenze in musica – Festività al Municipale”, il concerto dal titolo Il canto di Israele, omonima incisione discografica del maestro Moretti, voce narrante e interprete al pianoforte insieme a Spazi Sonori Ensemble, formato dai solisti della Filarmonica Toscanini: Sandu Nagy (flauto), Daniele Titti (clarinetto), Mihaela Costea (violino), Diana Cahanescu (violoncello), Luca Reverberi (fagotto), Alberto Farolfi (contrabbasso) e Gianni Giangrasso (percussioni).

«È sempre stato molto arduo definire la musica ebraica – afferma Riccardo Joshua Moretti – perché, come in ogni cultura, in essa si possono individuare innumerevoli sfaccettature sia di genere che di contaminazione. Per questo motivo il programma spazierà dal misticismo alle sonorità del Niggun, una forma musicale che si caratterizza per l’assenza del testo che, secondo alcuni rabbini, avrebbe potuto limitare il profondo significato mistico della pura melodia. Verranno eseguite alcune danze chassidiche, legate cioè al quel movimento, nato nell’Europa dell’Est nel VIII secolo, che si identificava all’interno dell’ebraismo ortodosso come cultore della preghiera del canto e della danza».

In questo concerto Moretti, artista eclettico e carismatico, eccezionalmente canterà inoltre la preghiera Eli, Eli con la quale riesce a creare un pathos che ha sempre ammaliato la platea.

 

 

IL CANTO D’ISRAELE

Musiche composte ed eseguite

dal maestro Riccardo Joshua Moretti

e Spazi Sonori Ensemble, formato dai solisti dell’Orchestra Filarmonica A. Toscanini

 

SOLISTI

 

Sandu Nagy, Flauto

Daniele Titti, Clarinetto

Mihaela Costea, Violino

Diana Cahanescu, Violoncello

Luca Reverberi, Fagotto

Alberto Farolfi, Contrabbasso

Gianni Giangrasso, Percussioni

 

Riccardo Joshua Moretti

Pianoforte e voce narrante

 

 

PROGRAMMA

 

Danza Chassidica 1 per ensemble

 

La notte della Shoah per violino e pianoforte

 

Chassidica Trio per violino, violoncello e pianoforte

 

Niggun per Ensemble

 

Melodika per flauto e pianoforte

 

Bambola meccanica per violino, violoncello, contrabbasso e pianoforte

 

Mitzvà per Ensemble

 

Shalom per violino e pianoforte

 

Elì, Elì per canto e pianoforte

 

Danza Chassidica 3 per ensemble

Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all'indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.