Dilettanti, il commento e i bomber della domenica

La favola del Fiorenzuola capolista del campionato di ECCELLENZA si arricchisce di un’altra pagina da raccontare: i rossoneri battono la Crociati Noceto sul filo di lana mentre il Lentigione scivola in casa contro il Salsomaggiore. Il tutto vale il +4 del Fiorenzuola nei confronti dei reggiani. Mica male, e poco importa se la squadra di mister Mantelli prima fallisce il rigore del possibile 3-0 e poi consente alla Crociati di raggiungere il 2-2: l’importante era vincere e vittoria è stata anche se raggiunta all’ultimo respiro. Gara che si incanala subito nei binari del Fiorenzuola in rete con una bordata dal limite di Picchi e con un tiro di Pizzelli che colpisce la schiena di Spagnoli, si impenna e beffa Mingardi fuori dai pali. Prima dell’intervallo, Franchi si procura e calcia il rigore che potrebbe chiudere il discorso. Invece il rasoterra dell’attaccante è troppo debole per fare male. Nella ripresa la Crociati tenta il tutto per tutto, Valizia diventa protagonista ma nulla può sul rigore di Bottarelli e sul colpo di testa di Reggiani. Il pari sa di beffa, meno male che ci pensa Lucci a far esplodere di gioia il comunale.

Radio Sound

Il Fiore Royale, invece, precipita sull’ultimo gradino della classifica. Nemmeno il cambio della guardia, da Tatanka Hubner al vecchio e saggio Sergio Montanari, dà il giusto scossone alla squadra anche se, contro il Pallavicino, i segnali di ripresa sono evidenti. I biancoviola perdono in virtù di alcuni episodi che fanno pendere l’ago della bilancia verso gli ospiti: 2-1 con reti di Pellegrini, Rizzo e Modafferi.

Castellana alla grande alla ripresa delle ostilità in PROMOZIONE. I rossi di Viciguerra, esaltati da bomber Zanaboni autore di una doppietta dopo la doccia gelata del fortuito vantaggio del Brescello, hanno rosicchiato 3 punti al Carignano secondo in classifica con una vittoria strameritata,  impreziosita anche da un gol di Marzani. Il Fontana Audax, invece, sfiora il colpaccio a Sorbolo: contro la Biancazzurra finisce con un pirotecnico 3-3 e soprattutto con la consapevolezza di aver mandato in rete tre giocatori “prodotti” del vivaio gialloneroverde come James Dallavalle, Antonio Costantino e Andrea Magnani.

 

PRIMA CATEGORIA – La sosta invernale non arrugginisce il Gotico Garibaldina che supera meritatamente il Villanova e aggancia in vetta il Carpaneto, fermato dal maltempo. Pur penalizzata dalle pessime condizioni del terreno di gioco, la squadra di Costa sfodera una prestazione di carattere e affossa gli ospiti con una doppietta di Savarino, implacabile sottorete. In una domenica caratterizzata da ben cinque rinvii, il campionato esalta l’impresa esterna dell’Agazzanese, sempre più terza in classifica. I granata sono più forti della pioggia e delle avverse condizioni meteorologiche, la Borgonovese non ha scampo: 4-0 con doppietta di Centi, gol di Salami e Bazzarini oltre ad un rigore sparato sulla traversa da De Marchi. Altrettanto sonante e meritato il successo della Bobbiese contro la Valtidone. Nella prima ora di gioco fa tutto Bianchi, doppietta per lui e doppio giallo che gli costa l’espulsione. In 11 contro 10, la Valtidone ci crede e accorcia le distanze con Spiaggi ma, in contropiede, Dilettoso viene steso per il rigore del 3-1 finale siglato da Ragalli che spiazza Shelna.