Piacenza corre sul Po. È stata presentata questa mattina nella sede del Csi la prima edizione del “Po…dismo Tour”, una serie di manifestazioni podistiche organizzate dalle varie società di atletica piacentine sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, o Fidal, e del Csi. Il calendario delle gare si apre domani con la corsa dei Turtlitt di Sant’Antonio e si concluderà il 3 ottobre con la Staffetta dell’Aglio di Monticelli, col grande appuntamento della Piacenza Half Marathon, in programma il 4 maggio. Alla presentazione erano presenti agli organizzatori della Placentia Marathon, rappresentati da Alessandro Confalonieri, il presidente del Csi di Piacenza, Piergiorgio Visentin, e il presidente della Provincia, Massimo Trespidi.
“Dopo 7 anni – ha detto Confalonieri – abbiamo deciso di rinnovare il calendario, e la novità principale è stata quella di allargarlo fino al Po, con la collaborazione di altre città come Cremona, Lodi e Pavia, che speriamo di coinvolgere presto. Vogliamo dimostrare che tutte le attività agonistiche di atletica leggera piacentine sono ben organizzate”. “La corsa di Sant’Antonio – ha spiegato Visentin – è il primo appuntamento in calendario. Che dire, speriamo nel tempo, perché la corsa fa anche parte del campionato provinciale del Csi, anche se ovviamente è aperta a tutti. Vogliamo fare il possibile per migliorare questo movimento”.
“Questa è un’iniziativa molto bella – ha aggiunto Trespidi – che unisce lo sport alle bellezze del nostro territorio. Domani farò la corsa dei Turtlitt, come l’anno scorso, quando corsi nonostante la neve”. Poi Trespidi la butta in politica. “Il rimpasto nella giunta Dosi l’hanno fatto solo per trovare un mio avversario nella mezza Maratona. Ma è fallito in partenza, dato che il nuovo assessore allo Sport, Giorgio Cisini, pesa esattamente il doppio di me…”.