Canottieri Ongina, sotto con Viadana

Non c'è tempo per rifiatare in casa Canottieri Ongina, reduce dal successo nel big match di B2 maschile contro Montecchio. Il programma del dodicesimo turno del girone C, infatti, propone ai monticellesi un altro duro ostacolo: la trasferta di Viadana, con il match in programma sabato 20,30 al PalaFarina. I gialloneri di Bruni cercheranno di difendere la vetta nel penultimo impegno del girone di andata contro una rivale per l'alta classifica.
QUI CANOTTIERI ONGINA – A raccontare la vigilia in casa giallonera è il tecnico Gabriele Bruni. Il suo commento parte dal 3-2 di sabato scorso contro Montecchio. "E' stata una partita molto combattuta – spiega l'allenatore della Canottieri Ongina – rispetto alla sfida contro Cisano, non abbiamo avuto la possibilità di chiuderla 3-0 dopo esser stati avanti di due set, perché nel terzo e nel quarto parziale Montecchio ha giocato molto bene, recuperando l'opposto e alzando il livello della battuta, mentre noi abbiamo perso un po' di peso in attacco. Nel tie break, però, siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita giocando con la giusta mentalità". Quindi vira sull'impegno di Viadana. "L'ho detto ai ragazzi: per noi è la prova del nove. Il campionato non si è certo esaurito con il big match di sabato scorso, dove abbiamo speso tante energie fisiche e nervose. In settimana abbiamo cercato di recuperarle e ci aspetta una partita molto difficile contro un avversario molto temibile. Sarà fondamentale il nostro approccio, dobbiamo aspettarci una loro reazione da un periodo negativo". Per la trasferta di Viadana, il tecnico Bruni ha recuperato tutti i giocatori reduci dai vari acciacchi.
GLI AVVERSARI – Il Viadana occupa il quinto posto con ventuno punti all'attivo e in caso di successo può rimanere in scia della zona play off. I mantovani sono reduci da tre sconfitte consecutive, patite contro Fresko Est, Bolzano e San Giorgio Saira, ma non sono certo un sestetto da sottovalutare, come dimostra il 3-0 rifilato a Montecchio prima di questa striscia negativa. Del resto, in casa il Viadana ha sempre vinto ad eccezione del match giocato contro gli altoatesini. "Hanno avuto – osserva il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – diversi infortuni, che hanno colpito soprattutto i laterali. A mio avviso, è una formazione più votata all'attacco, mentre può patire in ricezione".
GLI EX – Nelle fila Canottieri Ongina, l'ex è il regista Riccardo Giumelli, mentre nel Viadana vantano ricordi monticellesi i laterali Alex Lucotti e Luca Fellini.
IL TURNO – Questo il programma della dodicesima giornata d'andata: Fresko Est-San Giorgio Saira, Dianetics Cisano-Cbl Costa Volpino, Noleggio Lorini Mantova-Avesani Isola della Scala, Viadana-Canottieri Ongina, Sol Lucernari Montecchio-Conto Italiano Mantova, Tempini Azzano Brescia-Avs Mosca Bruno Bolzano, Metallsider Argentario-Olimpia Zanè.
LA CLASSIFICA – Canottieri Ongina 29, Sol Lucernari Montecchio 26, Cbl Costa Volpino, Dianetics Cisano 24, Viadana Volley 21, Fresko Est, San Giorgio Saira 18, Olimpia Zanè 17, Conto Italiano Mantova 14, Avesani Isola della Scala 11, Tempini Azzano Brescia, Noleggio Lorini Mantova 10, Avs Mosca Bruno Bolzano 9, Metallsider Argentario 0.

Radio Sound