Si svolge sabato 18 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 l’Open Day per far conoscere il Conservatorio alla città, Open Day che si rivolge in particolare ai genitori che devono iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo grado.
Percorsi guidati per scuole e famiglie, concerti e conferenze per aprirsi al dialogo con il territorio e dare la possibilità a chiunque di conoscere concretamente la struttura e i percorsi di studio del conservatorio.
Durante la giornata ci sarà la possibilità di partecipare a lezioni aperte, concerti, vedere e provare i vari strumenti musicali, e ricevere tutte le informazioni necessarie sui corsi preaccademici e sui percorsi accademici di primo e secondo livello.
Sarà anche possibile iscriversi al Corso di alfabetizzazione musicale gratuito rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta elementare con la finalità di avvicinare i ragazzi alla musica e agli strumenti.
Apposite presentazioni delle singole scuole verranno programmate nel Salone del Conservatorio durante la mattinata:
10.00 Scuola Media“ G.Nicolini”
11.00 Liceo Scientifico “L. Respighi”
11.30 Liceo Statale “Giulia Molino Colombini”
12.00 Liceo Artistico “Bruno Cassinari”
12.30 Liceo Classico “Melchiorre Gioia”
nel pomeriggio, nel corso di una maratona musicale non stop dalle 14.30 alle 18.00 con ingresso libero, sarà possibile ascoltare cori e complessi strumentali.
Dalle 14.30 si potrà visitare la scuola media Nicolini per conoscere più da vicino le attività e le proposte didattiche.
Ospite d’onore dell’edizione 2014 dell’Open Day sarà Peter Hammill, una leggenda vivente del progressive rock inglese, che sia alla testa della sua band Van Der Graaf Generator che durante la sua lunga carriera solistica, ha scritto alcune delle pagine più poetiche e profonde di tutta la musica contemporanea.
Peter Hammill incontrerà gli studenti del Nicolini (l'incontro è aperto a tutti i musicisti e gli appassionati) alle 18.00 e alle 21.00 si esibirà in una performance nel salone del Conservatorio cittadino.