Credito alle imrpese agricole, dalla Provincia 150mila euro

Ammonta a 150mila euro la somma messa a disposizione dalla Provincia di Piacenza per agevolare il credito bancario a favore delle aziende agricole piacentine. “Per il 2014 – ha illustrato questa mattina l'assessore provinciale all'Agricoltura Manuel Ghilardelli – l'Amministrazione ha scelto di offrire un aiuto concreto agli imprenditori agricoli e alle attività presenti sul territorio: grazie alla somma stanziata verrà abbattuto il tasso di interesse nelle cambiali agrarie a 12 mesi (nella misura massima dell'1,5%). L'iniziativa, approvata nel mese di dicembre 2013, fa seguito alle numerose segnalazioni giunte dal mondo agricolo e rappresenta una risposta concreta a favore delle realtà agricole che da tempo stanno affrontando una situazione di crisi economica”.

Radio Sound

Il bando per la presentazione delle domande da parte delle aziende agricole, aperto da oggi contestualmente alla firma tra Provincia di Piacenza e Agrifidi Emilia della convenzione necessaria all'attivazione del progetto, scadrà il prossimo 30 maggio. “L'obiettivo – ha continuato l'assessore Ghilardelli – è quello di soddisfare tutte le istanze”.

Contestualmente al bando dedicato alle aziende agricole piacentine, la Regione Emilia-Romagna ha adottato un provvedimento simile, in scadenza però il prossimo 14 marzo. Per quanto riguarda invece il bando “piacentino” – come ha spiegato la dirigente del Settore Agricoltura, edilizia e viabilità, turismo e cultura della Provincia di Piacenza Bianca Rossi –  le imprese agricole possono presentare domanda per il prestito agevolato ad Agrifidi Emilia e all'istituito bancario prescelto: la modulistica è scaricabile dal sito internet www.agrifidiemilia.it o ritirabile presso gli uffici della medesima cooperativa Agrifidi entro il 30 maggio 2014.

“Il vantaggio per le aziende piacentine che presenteranno domanda sulla base della convenzione tra Provincia e Agrifidi – ha fatto presente ancora l'assessore Ghilardelli – è la possibilità di ottenere l'agevolazione del credito senza la necessità di rientrare nella graduatoria regionale: anche i giovani saranno quindi avvantaggiati”. “L'iniziativa – hanno illustrato il direttore e il vicepresidente di Agrifidi Emilia Carlo Alberto Tedeschi e Giancarlo Gambazza – consentirà di sviluppare un volano di circa 10 milioni di euro”.