Pistola: “Bakery, ti voglio agguerrita”

La Bakery Volley Piacenza è pronta a partire anche per il nuovo anno: il primo ostacolo del 2014 per Nicolini e compagne è rappresentato da Trentino Rosa, formazione attualmente al secondo posto in classifica con 24 punti all'attivo, 1 in più delle biancorosse. Un percorso che di tutto rispetto quello di Trento, caratterizzato da ben 8 successi e solamente 2 sconfitte nelle 10 partite sin qui disputate. 

Radio Sound

Andrea Pistola, neo-tecnico della compagine piacentina, che ha avuto modo, durante la sosta natalizia, di rafforzare il suo legame con il gruppo, sottolinea l'importanza di questa sfida, che potrebbe definitivamente rilanciare la Pallavolo Piacentina nelle zone alte del girone B di B1 femminile.

La sosta natalizia è stata provvidenziale per darti il tempo di cementare un legame con le tue nuove giocatrici. Questa fase ha dato i risultati che immaginavi?
Abbiamo iniziato un nuovo percorso di lavoro, sia dal punto di vista fisico che  tecnico-tattico. Siamo sicuramente solo alle prime battute, ma l’approccio mentale da parte delle ragazze mi è sembrato positivo: le ho trovate tutte disponibile a provare a modificare aspetti che fino ad oggi erano stati gestiti in maniera differente. L’impatto è stato sicuramente positivo. Ora si tratta di capire quanto tempo servirà loro per assimilare tutto quello che viene richiesto e quanto tempo impiegheremo ad acquistare una nuova fisionomia di squadra.

Prendere in mano una squadra in corsa non è mai facile. Che tipo di approccio hai utilizzato?
In primo luogo ho cercato di  valutare la squadra a 360° per capire quali potevano essere le problematiche su cui lavorare in maniera maggiore. In seconda battuta, ho cercato di mettere a disposizione la mia esperienza ed il mio modo di vedere la pallavolo  e di lavorare. Sono dell’idea che il lavoro in palestra sia indispensabile per ottenere i risultati. Sono convinto che con il tempo, lavorando bene, si potranno ottenere dei miglioramenti sostanziali.

A Livello tecnico che Bakery sarà quella di Andrea Pistola?
Vorrei che fosse una squadra con una spiccata attitudine alla difesa e che abbia la mentalità vincente: non bisogna mollare mai,  nessuna palla. Dovremo affrontare le gare con la giusta attenzione dal punto di vista tattico e lavorare bene in settimana per poi scendere in campo con le idee molto chiare su quello che dobbiamo fare per affrontare le avversarie; questo è forse l’aspetto più complesso: abituarsi ad acquisire tante informazioni durante la settimana e poi metterle in pratica non è una cosa automatica, soprattutto per coloro che non hanno avuto esperienze di questo genere. Ho visto comunque le ragazze desiderose di mettersi in gioco, e sono convinto che se i risultati ci assisteranno anche loro avranno sempre più fiducia in quello che facciamo in palestra settimanalmente.

Sabato sera, alle ore 20:30, affronterete in quel di Pergine Val Sugana una formazione in forma come Trentino Rosa. Un bene o un male iniziare l’anno con una gara di questa importanza per la classifica?
Sicuramente io vedo la cosa da una prospettiva un po’ diversa da quella delle ragazze: per me è l’inizio di un percorso, che magari non dura 9-10 mesi come al solito, però è comunque un percorso. Questa è una prima tappa di avvicinamento rispetto ad una situazione finale, che ci dovrà portare a raggiungere i nostri obbiettivi. Sono curioso di vedere quanto siamo lontani, a livello di gioco, da queste squadre, che in classifica sono avanti a noi. L’unica partita che ho valutato tecnicamente, del resto, è stato il derby: un solo match non è ovviamente attendibile come test. Sono curioso quindi di capire se esiste un gap da recuperare oppure se siamo già pronte a competere con tutte.

Le Padrone di casa hanno un ruolino di marcia di tutto rispetto. Cosa temi in particolare delle avversarie?
Le ho viste in video e mi sembrano una squadra equilibrata, che ha dei riferimenti sia su palla veloce che su palla alta; vantano per altro una buona linea di ricezione. Sicuramente sono un’ottima squadra, con discrete individualità per un campionato di B1. In questo momento penso però a far crescer di più la mia formazione piuttosto che pensare troppo agli avversari.

Cosa deve fare la Bakery per vincere la partita secondo te?
Mi aspetto che le ragazze comincino a mettere in pratica quello che abbiamo visto durante la pausa. Alcune cose hanno già avuto dei miglioramenti, altre meno. Ad ogni modo, mi aspetto di vedere dei segnali di crescita sia dal punto di vista dell’assetto tattico di squadra e della mentalità.

 Le altre gare dell'11a di campionato:  
BRUNOPREMI BASSANO VI – DOMOVIP PORCIA PN 12/01/14, 18:00     
ISUZU ENERMIA 434 VR – LE ALI PADOVA V.PROJECT 11/01/14, 21:00
EMILBRONZO 2000 MONT MO –  STUDIO 55 ATA TRENTO 11/01/14, 18:00
COVEME S.LAZZARO VIP BO –  V.MILLENIUM BRESCIA 12/01/14, 18:00    
PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA – CITTA'FIERA MARTIGN.UD 11/01/14, 20:30
ATOMAT VOLLEY UDINE – LIU JO MODENA  11/01/14,20:30

 La classifica:
LE ALI PADOVA V. PROJECT 28; TRENTINO ROSA TN 24; COVEME S. LAZZARO VIP BO e BAKERY PIACENZA 23; ATOMAT VOLLEY UDINE e STUDIO 55 ATA TRENTO 18; DOMOVIP PORCIA PN 14; EMILBRONZO 2000 MONT MO 13;  CITTA'FIERA MARTIGN. UD, V.MILLENIUM BRESCIA e ISUZU ENERMIA 434 VR 12;  BRUNOPREMI BASSANO VI 9; PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA 4; LIU JO MODENA 0