Il Conservatorio Nicolini, domenica 12 gennaio 2014 alle ore 17.00, apre il nuovo anno con un Concerto dell'Orchestra di Fiati diretta dal M° Luciano Caggiati, solista Marco Lo Russo, fisarmonicista, compositore, arrangiatore, musicologo, produttore e direttore d’orchestra italiano.
Definito artista rappresentativo dagli orientamenti più avanzati e aggiornati della cultura musicale del nostro tempo, Marco Lo Russo è annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema e degli Audiovisivi per i suoi lavori compositivi. Musicista stimato e apprezzato da numerosi artisti come: Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Piera Degli Esposti, Giorgio Albertazzi, Pupi Avati e molti altri che lo definiscono “eccellenza artistica di fama internazionale”.
"Eccentriche contaminazioni" è il primo di una serie di Concerti all'interno del Progetto artistico ALLEGRO CON BRIO, collaborazione tra Fondazione Teatri di Piacenza e Conservatorio, sede che ospita l'evento è la Sala dei Teatini, in via Scalabrini 9.