La Compagnia di Corrado Abbati in “Cantando sotto la pioggia”

Il più grande e il più amato dei musical di tutti i tempi, un tuffo nell’elegante e affascinante Hollywood di quando il cinema passava al sonoro. Atteso appuntamento a Piacenza con “Cantando sotto la pioggia”, messo in scena in esclusiva nazionale per l’Italia dalla Compagnia di Corrado Abbati. Due ore di gioia contagiosa e di musica famosissima, in programma martedì 14 gennaio alle 21 al Teatro Municipale. Lo spettacolo è inserito fuori abbonamento nel cartellone Prosa della Stagione “Tre per Te” organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri, il Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.

Radio Sound

La versione proposta da Corrado Abbati è moderna e ritmata, originale e travolgente grazie all’energia dei vivaci interpreti e alle impennate coreografiche. L’allestimento, che ha debuttato a novembre, si avvale della collaborazione dell’inglese “Up Stage Designs” e dei suoi scenografi Charles Cusick Smith e Phil R. Daniel, autori di un’inedita messa in scena multimediale che ha un’ambientazione cinematografica.

Reso famoso dal film con Gene Kelly e diventato quasi il simbolo della storia del teatro musicale americano, racconta di Don, un giovane attore di varietà, che decide di tentare la fortuna passando al cinema e viene ingaggiato per affiancare la bellissima attrice Lina Lamont in un film muto che ottiene uno strepitoso successo. Lina si innamora di Don e confondendo la finzione con la realtà pensa di costituire con lui una coppia. Ma quando Don si innamora di Kathy, una giovane cantante ballerina, la gelosia di Lina è incontenibile e l’attrice cerca con ogni mezzo di fare licenziare la rivale. Nel frattempo il cinema sta vivendo il passaggio dal muto al sonoro e il produttore mette in lavorazione un film sonoro. Le parti principali vengono assegnate a Don e Lina, ma lei ha una voce inadatta al mezzo cinematografico. Cosmo Brown, amico di Don, propone di infarcire la trama di qualche canzone e di far doppiare Lina da Kathy. Il film ha un successo clamoroso e gli attori vengono invitati a cantare le canzoni davanti al pubblico. Kathy, nascosta dietro le quinte, doppia Lina. Ma il sipario all'improvviso si alza…

La regia di Corrado Abbati è scattante, lo spettacolo alterna gags divertenti e momenti di sentimento: il pubblico potrà ritrovare in questo musical gli ingredienti tipici degli allestimenti dell’artista che senza dubbio in questi anni ha contribuito a tenere viva in Italia la tradizione in particolare dell’operetta e più in generale del teatro musicale.

Le coreografie sono di Giada Bardelli, la direzione musicale di Maria Galandino. In  scena, oltre allo stesso Abbati, Dario Donda, Cristina Calisi, Davide Cervato, Marta Calandrino, Carlo Monopoli, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Francesca Dulio.

 

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2013/2014 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza

è una rassegna di

TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj

FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA

in collaborazione con

FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

CARIPARMA – Crédit Agricole

IREN Emilia

con il contributo di

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo

REGIONE EMILIA ROMAGNA