Incontro : “Come insegnare la Shoah ai bambini”

E’ in programma giovedì 9 gennaio, dalle 16.45 alle 18.45 presso la scuola primaria Caduti sul Lavoro, l’incontro di aggiornamento per docenti “Come insegnare la Shoah ai bambini”.

Radio Sound

A introdurre i lavori saranno l’assessore alle Politiche Giovanili e Scolastiche Paola Beltrani, la dirigente del IV Circolo Simona Favari e Carla Antonini, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza. Sarà poi Alessandra Fontanesi a presentare nel dettaglio, agli insegnanti, la proposta di laboratorio didattico “Papà Weidt, un uomo contro il nazismo”, incentrato sulla figura del berlinese Otto Weidt, ipovedente, titolare di una piccola fabbrica di scope e spazzole nella capitale tedesca, dove impiegò soprattutto dipendenti ebrei non vedenti, garantendo loro protezione dalle persecuzioni naziste. Dichiarato “Giusto tra le Nazioni” nel 1971, la sua storia è raccontata in un libro di Inge Deutschkron, che viene presentato ai docenti come fulcro del percorso educativo da condividere con i più piccoli.

“L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea l’assessore Beltrani – è proprio quello di trasmettere ai bambini, in modo adeguato alla loro età e non traumatico, consapevolezza della storia e di un passato difficile da comprendere, ma importante per acquisire principi etici e civili fondamentali”.