Subito dopo il ricovero dell' ex segretario PD, Pierluigi Bersani, la rete si è mobilitata con tanti messaggi di solidarietà e stima per il politico piacentino. Twitter e Facebook sono stati inondati di post subito dopo l' accaduto anche se purtroppo, non è mancato qualche commento di dubbio gusto. In poche ore su Twitter l' hashtag #Bersani ha scalato le classifiche ponendosi tra i primi posti.
Il primo a tifare per lui è l’attuale segretario del partito Matteo Renzi che con un tweet ha mandato un “abbraccio fortissimo” a Bersani.
Paola De Micheli, in questi giorni in viaggio di nozze, non ha voluto far mancare il suo appoggio, anche se, purtroppo, al suo messaggio di affetto e vicinanza postato su Facebook, hanno fatto seguito i soliti commenti beceri. La parlamentare piacentina ha scritto: “Mi hanno avvisata ed è una notizia che mi rattrista. Sono però convinta che Pier Luigi si riprenderà. Bersani ha vinto tante battaglie, è un uomo con tante energie e supererà anche questo difficile momento. Gli mando tutta la mia amicizia e il mio affetto”.
"Forza Pier! Resistere, resistere, resistere". Francesco Cacciatore, vicesindaco di Piacenza incita così via Facebook il suo compagno di partito e dal PD cittadino arriva anche il messaggio del segretario Gian Luigi Molinari; “Una notizia sconvolgente. In questi momenti siamo vicini alla famiglia. Speriamo naturalmente che si possa risolvere tutto al più presto e nel migliore dei modi”. Auguri anche dall'ex sindaco Roberto Reggi che twitta: "Vicino a Pierluigi Bersani ricoverato d'urgenza nel reparto di neurochirurgia all'ospedale di Parma".
Sempre in ambito politico locale si registra il commento di Tommaso Foti che scrive:"Chi ha iniziato a fare politica sul territorio da militante, sa bene che il proprio avversario e', prima di tutto, una persona che, come tale, si rispetta. La mia sincera solidarietà va a Pierluigi Bersani e alla sua famiglia, con gli auguri di una pronta guarigione".
Un'esortazione alla preghiera giunge da Massimo Polledri che su Facebook invita tutti "a dire un'Ave Maria. Forza Pierluigi da tutti i piacentini". Anche il vicepresidente della Provincia, Maurizio Parma, posta un "Forza Pierluigi" sul suo profilo.
Solidarietà bipartisan che arriva anche da esponenti di parte politica "avversa" come Matteo Salvini, neo segretario della Lega Nord, che manda da Facebook un sincero "in bocca al lupo", ricordando che sulla salute non si scherza come qualcuno fece con l' ex leader del Carroccio, Umberto Bossi,in occasione dell' ictus che lo colpì.
Da registrare ancora, tra i tanti, i cinguettii del ministro Cecile Kyenge, di Antonio Di Pietro, Renata Polverini, del Presidente del Senato Pietro Grasso, di Maria Stella Gelmini, Angelino Alfano, Vittorio Feltri, Nichi Vendola, del Governatore della Sicilia Rosario Crocetta e infine quello di Maurizio Gasparri il quale scrive: "Totale solidarietá a Bersani, viene dal territorio e della militanza,ognuno ha le sue idee, la stima è per un vero politico non un guitto".
LA NOTA DEL PARTITO DEMOCRATICO PIACENTINO
"Il segretario provinciale Gianluigi Molinari, il segretario cittadino Paolo Sckokai a nome di tutto il partito democratico di Piacenza, sono vicini a Daniela e famiglia nella preoccupazione per l'improvviso malore di Pier Luigi Bersani. Forza Pier Luigi, il partito ti manda un grande abbraccio".
LA NOTA DELLA PROVINCIA DI PIACENZA
"Sono vicino – scrive il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi – a Pierluigi Bersani e alla sua famiglia in questo momento di difficoltà con l'augurio che tutto si risolva presto e nel migliore dei modi".
LA NOTA DI FABIO FILIPPO (FI)
Politicamente sono esattamente dalla parte opposta rispetto a Pier Luigi Bersani, ma una certa simpatia umana, data forse dall’appartenenza alla stessa terra, la grassa Emilia, mi ha fatto star male per il suo stato di salute e mi fa sperare in una sua pronta e perfetta guarigione. Se devo essere sincero, nel PD Bersani resta uno dei migliori e dei più umani, so che questa considerazione potrebbe essere intesa come un non complimento, ma è quello che molti di noi pensano.
IL COMUNICATO DELLA LEGA NORD DI PIACENZA
“Sinceri auguri di pronta guarigione a Pier Luigi Bersani”. E’ quanto esprime la segreteria provinciale della Lega Nord nei confronti dell’ex segretario Pd colpito questa mattina da malore e da poco sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico.
“La Lega Nord piacentina, con tutti i suoi militanti, si stringe a Bersani e ai suoi familiari” e incoraggia l’esponente Pd “a resistere in questa difficile prova, confidando che la sua tempra possa presto rimetterlo in forze e che le sue energie di militante di lungo corso lo aiutino a superare questo difficile momento”.
IL MESSAGGIO DI PAOLO DOSI, SINDACO DI PIACENZA
In serata arriva anche il messaggio del sindaco Paolo Dosi che, appresa la notizia del malore che stamani ha colpito l’onorevole Pierluigi Bersani, ha voluto esprimere la propria solidarietà e, “anche a nome dell’Amministrazione comunale e dei tanti concittadini che lo conoscono e lo stimano, l’augurio di un pronto recupero. I messaggi di incoraggiamento che in queste ore stanno giungendo numerosi – sottolinea Dosi – sono un segnale forte del rispetto, dell’apprezzamento e dell’affetto che circondano Pierluigi Bersani, al di là di ogni appartenenza politica. L’auspicio, condiviso da tutti, è che la sua tempra forte e la sua determinazione lo aiutino a superare anche questo momento di difficoltà”.