AGGIORNAMENTO ORE 10,50 – Pierluigi Bersani si è svegliato dopo l’operazione di ieri, domenica 5 gennaio, e ha incontrato la moglie e le figlie, Elisa e Margherita. L’ex leader del Pd si trova ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Maggiore di Parma. Le condizioni restano stabili. Intanto nell’ospedale della città ducale sono cominciate le visite degli esponenti politici tra cui il governatore dell'Emilia Romagna Vasco Errani e in giornata è atteso anche l’attuale segretario del partito Matteo Renzi. A breve dovrebbe essere emanato il nuovo bollettino medico.
Malore a Bersani: lieve emorragia cerebrale. A Parma in prognosi riservata
AGGIORNAMENTO ORE 23,15 – Leonida Grisendi, Direttore Generale dell' ospedale Maggiore di Parma ha appena terminato la lettura del bollettino medico nel quale è stato ribadito che l' intervento, per l' occlusione dell' aneurisma cerebrale che ha provocato l' emorragia subaracnoidea che ha colpito Bersani nel pomeriggio, si è concluso. L' operazione ha avuto la durata di tre ore ed è tecnicamente riuscita. La prognosi rimane tutt'ora riservata.
L' ex leader del PD si trova in rianimazione dove è monitorato e dove trascorrerà la nottata. Nelle prossime ore sarà sottoposto a una successiva TAC.
Il Dott. Ermanno Giombelli, che ha eseguito l' intervento, ha spiegato ai numerosi cronisti presenti la modalità con cui è stata effettuata l' operazione, riguardante un'emorragia, cioè un travaso di sangue, avvenuto dal cervello alla membrana che lo ricopre a causa di una lesione all' arteria cerebrale media le cui caratteristiche hanno ritenuto necessario l' intervento chirurgico. Nel corso di questa operazione la lesione è stata chiusa con una specie di molletta ed è stato applicato un piccolo "catetere" che permetterà nelle prossime ore di controllare la pressione all' interno del cranio.
Sul decorso post-operatorio "al momento la situazione è stabile e non si può dire nulla di più. Bisognerà aspettare non prima di 48-72 ore per togliere il piede dall' acceleratore" anche perchè, come ha detto lo stesso Giombelli, l' intervento al quale è stato sottoposto Bersani è tra i più complessi a livello neurologico.
L' emorragia che Bersani ha riportato, è stata con una gravità di tre gradi su quattro della scala Fisher per quanto riguarda la quantità di sangue fuoriuscito mentre per il danno neurologico, su cinque gradi, questa è di grado due, quindi meno buono da un lato e incoraggiante dall' altro. Domattina alle 11 è previsto un nuovo bollettino medico.
AGGIORNAMENTO ORE 22,30 – E' terminato l' intervento chirurgico al quale è stato sottoposto Pierluigi Bersani. L'equipe diretta dal Dott. Ermanno Giombelli ha lavorato per oltre tre ore e, stando alle prime informazioni trapelate, sarebbe tecnicamente riuscito. Adesso si arrende l'ufficializzazione da parte dei sanitari che, in tarda serata, emaneranno un bollettino medico.
AGGIORNAMENTO ORE 18,40 – Sarà ancora lungo l' intervento chirurgico al quale Bersani è sottoposto in queste ore. L'operazione non presenta particolari difficoltà e le condizioni dell' ex segretario non sono, fortunatamente, gravi ma l' intervento per contrastare l'emorragia cerebrale è complesso e richiede molto tempo.
Intanto si apprende che Bersani ha ricevuto nella sua stanza, la 027 al quarto piano dell' ospedale Maggiore di Parma, dopo essere stato sottoposto agli accertamenti e prima di entrare in sala operatoria, la visita del presidente della Provincia ducale, Vincenzo Bernazzoli e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. Con lui anche la moglie Daniela Ferrari.
AGGIORNAMENTO ORE 17,30 – L' ex leader PD, Pierluigi Bersani è entrato in sala operatoria per essere sottoposto a un intervento chirurgico dall'equipe di neurochirurgia dell' Ospedale Maggiore di Parma. Dopo aver sostenuto gli accertamenti del caso, tra cui un'angiografia effettuata in seguito al ricovero di questa mattina, i medici hanno deciso di operarlo poichè proprio l'esame angiografico ha confermato l'esistenza di un'emorragia cerebrale subaracnoidea, così come la prima diagnosi dell' ospedale di Piacenza aveva appurato.
AGGIORNAMENTO ORE 15,30 – Era arrivato in ospedale per un fortissimo mal di testa e senso di vomito, l'onorevole Pierluigi Bersani, nella "sua" Piacenza per le festività natalizie, ed è stato subito sottoposto alla tac. L'esito, purtroppo, è stato più grave del previsto: emorragia cerebrale "subaracnoidea". I medici hanno disposto l'immediato ricovero all'ospedale Maggiore di Parma nel reparto di Neurochirurgia dove è stato trasportato in ambulanza. Si trova in prognosi riservata. Bersani è sempre stato cosciente. "Ha avuto una lieve emorragia cerebrale ma sembra – riferisce il portavoce del''ex segretario Pd, Stefano Di Traglia – senza conseguenze serie dal punto di vista neurologico. Bersani è cosciente – prosegue – ma i medici sono cauti e solo stasera daranno notizie precise.
L'ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani è stato colpito da un improvviso malore stamattina (domenica 5 gennaio) intorno alle 10. Dopo il ricovero al pronto soccorso di Piacenza, i medici hanno disposto il suo trasporto al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Maggiore di Parma. Accanto a lui la moglie e il fratello. Bersani si è presentato spontaneamente all'ospedale ed è cosciente. Ora la sua prognosi è riservata. Sabato Bersani aveva partecipato ai funerali di don Gianrico Fornasari a Groppallo.