Il 4 gennaio anche a Piacenza prendono il via i saldi autunno\ inverno 2013\2014. Si aprono all'insegna dello sconto e prevediamo saranno i più convenienti degli ultimi dieci anni anni : si praticheranno da subito forti sconti, a partire dal 30\40 %, per recuperare un anno difficile sotto il profilo sociale e d economico ed anche per far fronte ad una stagione climatica , con una primavera fredda ed una estate in ritardo e troppo lunga , non favorevole per il settore moda. La conseguenza è stata un aumento delle rimanenze di magazzino e quindi maggiori opportunità di scelta per chi acquista in saldo.
I saldi invernali, sostiene con forza il Presidente di Confesercenti Piacenza, Bruno Sacchelli, aiutano a sostenere sia i bilanci dei negozi che hanno risentito di un calo delle vendite , sia dei consumatori che risentono della crisi economica: per questo i saldi vanno tutelati e non deregolamentati.
Confesercenti Piacenza ricorda che i saldi restano una importante opportunità per i commercianti gravati da una crisi economica che sembra non avere mai fine e che a livello nazionale , secondo le stime dell'Osservatorio Nazionale Confesercenti, ha portato nell'anno 2013 alla chiusura di oltre 11mila imprese del settore moda con un agghiacciante ritmo di oltre 1.000 negozio chiusi ogni mese. Tutto questo anche per la colpevole mancanza di una vera tutela politica della commercio in generale e del settore della moda in particolare ( a differenza di altre categorie).
Il Presidente di Confesercenti Piacenza si augura a nome della categoria che il 2014 porti finalmente la tanto attesa inversione di tendenza.