Botti di capodanno, decalogo dell’Enpa per evitare conseguenze sugli animali

In vista dei festeggiamenti di Capodanno ENPA invita la popolazione alla moderazione nell'utilizzo dei fuochi d'artificio che, ogni anno, sono causa e concausa della morte di numerosi animali domestici e selvatici. “Riteniamo che un’azione di sensibilizzazione possa dare risultati migliori rispetto a divieti e ordinanze spesso di difficile applicabilità da parte degli organi di sorveglianza” spiega Loris Burgio di ENPA.

Radio Sound

“L'affissione di un semplice avviso, nei locali pubblici, con alcune indicazioni comportamentali e pochi riferimenti statistici, speriamo possa portare alla riflessione coloro che sono soliti utilizzare lo strumento dei botti per salutare il nuovo anno”.

Per questo ENPA ha stilato una sorta di decalogo inviato all'attenzione del Sindaco e degli uffici dei 48 comuni della provincia. “Abbiamo chiesto di divulgarlo nei locali pubblici del territorio, magari aggiungendo il logo del comune e, se ritenuto utile, abbinandolo al logo dell'ENPA già inserito, ma che può essere cancellato dal documento word a discrezione”.