Quaranta nuovi progetti per la sicurezza urbana e la lotta all’infiltrazione mafiosa in Emilia-Romagna sono stati approvati dalla Giunta regionale e finanziati con 972 mila euro.
Continua così anche nel 2014 l’impegno della Regione per la diffusione della cultura della legalità e per la prevenzione dei fenomeni mafiosi e la tutela della sicurezza dei cittadini. Impegno ventennale che ha permesso di realizzare insieme a Enti locali, associazioni e organizzazioni, diversi progetti che vanno da interventi di riqualificazione urbana e riappropriazione degli spazi pubblici a iniziative di qualificazione della polizia locale ad attività di formazione nelle scuole, con le imprese e gli operatori per conoscere la mafia e i suoi metodi.
“E’ importante far sapere che non bisogna sottovalutare i rischi di infiltrazioni, soprattutto in un momento così lungo di crisi economica, ma anche che le istituzioni ci sono, sono presenti e lavorano insieme tra loro, con la comunità e le imprese”, sottolinea la vicepresidente e assessore alle politiche per la sicurezza Simonetta Saliera.
In provincia di Piacenza saranno realizzati 3 progetti, finanziati dalla Regione con 21.500 euro. Ecco cosa riguardano.
a) Interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa (l.r. 3/2011)
“Ricerca esplorativa sui fattori di rischio che possono favorire l’infiltrazione della criminalità’ organizzata sul territorio del Comune di Piacenza” – Comune di Piacenza
Il progetto è orientato a realizzare una ricerca sulle dinamiche utilizzate dalla malavita organizzata e a fornire strumenti utili per evitare di sottostimare il problema nel territorio comunale. In particolare, si vogliono ricostruire le forme e le ragioni dei presupposti dell’infiltrazione da parte di appartenenti alle organizzazioni mafiose e alla criminalità organizzata, anche coinvolgendo la comunità, le istituzioni locali, la polizia di Stato e municipale.
Il costo totale del progetto è di 15.000 euro e la Regione assicura un contributo di 7.500 euro.
b) Interventi per la sicurezza urbana e la Polizia locale (l.r. 24/2003)
Studio di fattibilità per la costituzione di un corpo di polizia intercomunale dell'Unione della via Emilia piacentina
Il progetto prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per la costituzione di un corpo intercomunale di polizia municipale tra i comuni dell’Unione della via Emilia piacentina, coincidente con l’ambito ottimale definito dalla Legge regionale 21/2012 e relativo ai comuni di Alseno, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda e Pontenure.
Il costo totale del progetto è di 10.000 euro e la Regione dà un contributo di 7.000 euro.
“Verso un corpo unico di polizia locale” – Comune di Castel San Giovanni (Pc)
Il progetto prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per la costituzione di un corpo intercomunale di polizia municipale coincidente con l’ambito ottimale relativo ai comuni di Nibbiano, Pecorara, Pianello Valtidone, Borgonovo Piacentino, Caminata e Ziano Piacentino.
Il costo totale del progetto è di 10.000 euro, il contributo regionale ammonta a 7.000 euro.