La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza di Gianni Caprara coglie il suo ottavo successo in 8 gare di campionato, superando in set l'Imoco Volley Conegliano, formazione già battuta nelle finali scudetto dello scorso anno e nella gara secca che ha assegnato la Supercoppa Italiana alle piacentine. Si tratta, inoltre, del dodicesimo successo consecutivo fra campionato e Coppa, specchio di un frangente in cui Leggeri e compagne hanno largamente dimostrato di essere la squadra da battere in Italia e di potersela giocare con tutte in Europa.
Un avvio in sordina per le biancoblù, che hanno subito nel primo set, perso 25-21, l'iniziativa delle ospiti. Piacenza, priva di Van Hecke e De Kruijf, impegnate con le rispettive nazionali, ha però ritrovato i livelli della sua pallavolo a partire dal secondo parziale, forzando al servizio e piegando le trevigiane con un perentorio 25-15.
Conegliano perde lucidità e le padrone di casa sfruttano al meglio i tanti errori dell'Imoco Volley, facendo leva sulla solita Lucia Bosetti. Il terzo ed il quarto set sono ancora condotti senza patemi dalla Rebecchi (25-19 e 25-17).
Gli altri risultati dell' 8a giornata:
Foppapedretti Bergamo – Robur Tiboni Urbino 3-1
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Modena 3-0
Banca di Forlì – Ihf Volley Frosinone 3-1
Openjobmetis Ornavasso – Pomì Casalmaggiore 1-3
La classifica: Piacenza 21; Bergamo 18; Modena 14; Busto Arsizio, Conegliano e Casalmaggiore 12; Novara 10, Ornavasso 9, Urbino 6, Frosinone e Forlì 3.