Si è svolta ieri pomeriggio presso la casa delle associazioni in via Musso, la cerimonia di consegna dei sussidi allo studio dell’ Associazione di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, la più grande tra le associazioni italiane che operano nel campo della mutualità integrativa sanitaria.
Sono stati 19 in totale i soci o loro familiari premiati complessivamente tra elementari, medie superiori e inferiori e università. La manifestazione piacentina ha fatto seguito all’ analoga cerimonia che si è svolta lo scorso 8 dicembre a Bologna e ha visto la partecipazioni di associati provenienti, oltre che da Piacenza, anche da Lodi, Reggio Emilia e Parma.
Riconoscimento speciale anche per Enrico Barbieri, piacentino, macchinista in pensione, che ha tagliato il traguardo dei 40 anni di iscrizione all'associazione che affonda le sue radici nel secolo scorso e che è stata capace di rinnovarsi col tempo, percorrendo oltre 131 anni di storia e riuscendo a coinvolgere sempre più persone provenienti da diverse realtà lavorative, non solo dai ferrovieri e lavoratori dei trasporti per cui era stata originariamente pensata.
Una bella realtà fatta di volontariato, come ha precisato Palmiro Malacalza, responsabile locale del sodalizio che a Piacenza e provincia conta 452 iscritti.