Giovedì 19 dicembre alle 21 al salone di Palazzo gotico è in programma "Suoni di genti lontane" con i Cori delle scuole primarie: Alcide De Gasperi, Renzo Pezzani e Vittorino Da Feltre. Partecipa all'evento l'orchestra della scuola media statale Italo Calvino. Venerdì 20 alle 21 invece alla Chiesa di San Corrado si tiene il Concerto degli auguri con il coro e l'orchestra della scuola media statale Italo Calvino.
L’indirizzo musicale è stato introdotto nella SMS Italo Calvino nell’anno scolastico 1996/1997, grazie alla perseveranza del prof. Ivano Fortunati e dei dirigenti scolastici Norberto Molinari e Rino Curtoni. I primi strumenti musicali sono stati acquistati grazie al contributo di banche della città; altri sono stati acquisiti grazie ad un finanziamento che agli inizi del nuovo millennio l’attuale MIUR ha destinato a venti laboratori musicali italiani.
Sono attualmente attive quattro classi di strumento: clarinetto/saxofono (docente: prof.Sergio Piva), flauto traverso (docente: prof. Franco Nobis), chitarra classica (docente: prof.Massimo Visalli) e pianoforte (docente: prof.ssa Adele Salini). Si accede all’indirizzo musicale previo superamento di una prova orientativo-attitudinale.
Dalla fine degli anni Novanta l’impegno degli studenti iscritti all’indirizzo musicale si incentra su teoria e solfeggio (in tre gruppi-classe) e tecnica strumentale (lezioni in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo); la scuola offre, però, anche la possibilità di sperimentare il canto corale e la musica d’assieme in orchestra.
La partecipazione al concorso nazionale organizzato dalla SMS Don Milani di Castiglione delle Stiviere nel 1997 e nel 1998 ha sottolineato la preparazione degli alunni della scuola: esibitisi singolarmente, in ensemble e nel coro, hanno raggiunto il primo e il terzo posto.
Nel tempo gli insegnanti hanno maturato la convinzione che fosse preferibile non alimentare la competizione tra gli alunni, pertanto la scuola non ha più partecipato a concorsi.
I docenti hanno invece puntato su spirito di collaborazione, socializzazione, lavoro di gruppo, peer education e cohoperative learning, favorendo in ogni modo la progettazione condivisa con enti, associazioni culturali e musicali, scuole.
Il “fare musica insieme”, in un contesto educativo retto da regole e caratterizzato da obiettivi alti da raggiungere, è sempre stato per la Calvino un preziosissimo strumento non solo di promozione culturale, ma anche di sostegno alla motivazione, di contrasto alla dispersione, di prevenzione del disagio.
Su questa linea, sono stati organizzati numerosi concerti nei quali il coro e l’orchestra della SMS Italo Calvino hanno vissuto un’esperienza di interscambio con altri cori e altri ensamble musicali (ad esempio, la banda Ponchielli e l’orchestra R.Steiner).
L’orchestra della scuola, fondata e diretta dal prof. Franco Nobis, ha affrontato un vasto repertorio che comprende musiche popolari, etniche, rinascimentali, di autori come Monteverdi, Mozart, Vivaldi, Ciaikovskj, Shostakovic, Debussy, Piazzolla, Verdi, senza trascurare le colonne sonore di film e il genere jazz.
Nell’a.s. 2012/2013 l’orchestra Italo Calvino e il corpo bandistico Ponchielli, nel contesto dei festeggiamenti per il bicentenario verdiano, hanno presentato un programma contenente anche una versione blues di un’aria de La forza del destino di G.Verdi; l’adattamento, curato dal prof. Sergio Piva, è stato eseguito il 27/09/2013 nella chiesa di S.Corrado e il 7/10/2013 nel salone di Palazzo Gotico.
Dalle registrazioni dei concerti sono nati tre cd: il primo presentava un adattamento dell’opera Orfeo di Monteverdi; il secondo era incentrato su un arrangiamento del Flauto Magico di Mozart; il terzo (ancora disponibile) contiene la registrazione delle arie verdiane più note, studiate nell’a.s. 2012/2013 in occasione del bicentenario della nascita del grande maestro.
Tutte le partiture sono adattate dal prof. Nobis per l’organico proprio della orchestra della scuola.
La collaborazione con le scuole (scuole primarie del territorio, il liceo Colombini, il liceo Respighi, la Scuola Media di Castel San Giovanni, la Scuola Media a Indirizzo Musicale di Fidenza, la scuola Rudolf Steiner di Milano), con il corpo bandistico Ponchielli, con il conservatorio Nicolini, con varie associazioni culturali/benefiche (tra cui Aido, Amnesty International, il centro culturale Italo-Francese) ha reso possibili concerti in numerosi luoghi della città e della provincia: Teatro Municipale, Palazzo Gotico, Cappella del Caramosino di Palazzo Farnese, Teatro San Matteo, teatro President, Conservatorio Nicolini, Casa di Riposo Maruffi, S.Maria di Campagna, varie parrocchie, il Teatro Verdi di Castel San Giovanni, la Collegiata e i teatri Duse e Fillmore di Cortemaggiore.
Il 19 dicembre 2013 nel Salone di Palazzo Gotico alle ore 21.00 verrà proposto un concerto frutto della collaborazione tra l’orchestra Italo Calvino, diretta dal prof. Franco Nobis, e i cori delle scuole primarie Alcide de Gasperi, Renzo Pezzani e Vittorino da Feltre (preparati rispettivamente dalle prof.sse Raffaella Fellegara, Maristella Borlenghi e Adriana Egivi).
L’organico orchestrale si arricchisce della presenza di Francesco Brianzi e Jordi Tagliaferri in veste di percussionisti.
Questo il programma: Il cantastorie, Peixinhos do mar, canone ebraico, Blu, Amazing grace (versione swing curata dal prof. Piva), Down by the riverside e musiche klezmer quali Mein Humet, Nanis Valse, Stempenjus Fiedel (versione jazz curata dal prof. Piva) e Mirjambrunnen.
Il tema conduttore nella scelta del repertorio è stato la musica di popoli lontani dalla loro terra d’origine.
Lo stesso programma verrà presentato il giorno 20 dicembre 2013 alle ore 21.00 nella chiesa di S.Corrado dall’orchestra e dal coro Italo Calvino, preparato e diretto dalle prof.sse Anna Chiucchiuini e Silvia Sesenna.