Un brindisi a un 2013 straordinario e nuovi, ambiziosi programmi per il nuovo anno alle porte. E' stata ricca di momenti la festa annuale del Gs Cadeo Carpaneto, società ciclistica piacentina che domenica scorsa si è ritrovata per il tradizionale pranzo sociale al ristorante "Il Lupo" di Ciriano. Dirigenti, tecnici, atleti, genitori e autorità: oltre cento i presenti, tra i quali il sindaco di Carpaneto Gianni Zanrei, il presidente provinciale della Federciclismo Giovanni Cerioni e l'ex professionista carpanetese Giancarlo Perini.
Nel corso del suo discorso, il presidente Mauro Veneziani ha ripercorso il 2013, "un'annata straordinaria dove abbiamo centrato 41 vittorie e un'innumerevole serie di piazzamenti tra i primi dieci". Quindi ha guardato avanti. "Nel 2014 allestiremo anche le due squadre (maschile e femminile) Juniores, che andranno ad aggiungersi alle categorie tradizionali come Giovanissimi, Esordienti e Allievi maschili e femminili. Inoltre, nel prosssimo anno inizieremo una collaborazione con la Viris-Maserati", società protagonista nel mondo dilettantistico maschile. "Il progetto- ha concluso Veneziani – che avevamo annunciato si sta concretizzando passo dopo passo e ora lavoreremo anche in ottica 2015 per completarlo". Il "sogno", infatti, è chiudere il cerchio con una squadra dilettantistica maschile (Elite-Under 23) e una formazione Donne Elite, con un ruolo importante per la campionessa Giorgia Bronzini. E proprio Giorgia ha mandato un videomessaggio di saluto a tutto il Gs Cadeo Carpaneto, ribadendo la propria vicinanza e disponibilità per ogni consiglio.
La giornata ha visto una raffica di premiazioni, che hanno coinvolto tutti gli atleti e le atlete del sodalizio, dai Giovanissimi fino ai più grandi. Un riconoscimento è stato assegnato anche al talento fiorenzuolano Elena Franchi, cresciuta nel Gs Cadeo Carpaneto e in forza alla squadra lombarda Valcar: Elena è stata premiata per aver indossato nel 2013 la maglia azzurra, motivo d'orgoglio per tutto il ciclismo piacentino e dunque anche per il Gs Cadeo Carpaneto.
Il 2013 del sodalizio del presidente Mauro Veneziani (che nel corso della giornata ha presentato il nuovo vicepresidente Fabrizio Faimali) è stato a dir poco esaltante, con un numero di vittorie finali straordinario. Tra gli acuti più rilevanti, spicca il titolo conquistato a luglio da Elena Pisu, che a Boario Terme (Brescia) si è laureata campionessa italiana su strada Donne Esordienti primo anno. Da applausi anche la vittoria sul Ghisallo dell'Allievo Luca Tortellotti, mentre nell'analoga categoria femminile Angela Filippini ha vinto il Challange Rosa Tre Regioni, che vedeva protagoniste Emilia Romagna, Toscana e Marche. Poi via via tutti gli altri successi, i secondi posti e i piazzamenti nella top ten, che hanno sempre più consolidato il Cadeo Carpaneto nel gotha del panorama ciclistico giovanile italiano.