Dopo il brutto passo falso dei Lyons, fermati in trasferta dal Valpolicella con un perentorio 24 a 10, il riscatto per la squadra piacentina può arrivare contro la capolista. Domenica 22 dicembre infatti al Beltrametti arriva l'Aquila, formazione in testa alla graduatoria con 42 punti. Nell'ultima giornata gli abruzzesi hanno fornito una grande prova di cuore battendo la diretta inseguitrice Colorno con il risultato di 20 a 13.
I Leoni cercheranno di battere la capolista, per non perdere il treno dei play off, dimostrando che la sconfitta di Valpolicella non è stato che un incidente di percorso. Fischio d'inizio di Lyons – Aquila Rugby alle 14 e 30.
In serie B invece buon momento del Piacenza che nell'ultimo turno si è imposta nel derby contro l'Amatori Parma, società nobile decaduta dalla serie A. Domenica 22 dicembre alle 12 i biancorossi saranno impegnati al Beltrametti nel match contro Noceto. Una sfida interessante perché gli avversari sono la seconda forza del girone e stanno dimostrando di essere in salute. Nell'ultima i parmensi si sono imposti per 19 a 7 nella trasferta di Piombino tornando a salire in classifica e rispettando le ambizioni di inizio campionato.