Champions: Copra Elior Piacenza e Tours si sfidano per il primato

Messa al sicuro la settima vittoria consecutiva in Campionato, la Copra Elior si appresta a scendere in campo per la quinta gara della Deniz Bank Champions League che la vedrà ospitare, giovedì 12 dicembre (ore 20:30), i francesi del Tours VB. Quella di giovedì sarà un match importante e decisivo per entrambe le squadre: l’esito della sfida stabilirà infatti la capolista del Pool A e chi delle due sarà più vicina al passaggio di turno. Hristo Zlatanov e compagni, dopo la trasferta bulgara che ha fruttato un netto 3-0 a discapito della Marek Union Ivkoni Dupnitsa, hanno agganciato la vetta della classifica grazie anche alle difficoltà che Tours ha affrontato nella sfida con Ljubljana (3-2). La gara di andata tra Tours-Piacenza, conclusa al tie break (3-2), aveva evidenziato il valore e la caparbietà delle due squadre nonostante il ritmo di gioco a fasi alterne. Piacenza e Tours stanno vivendo un periodo di perfetta forma fisica e, nelle rispettive competizioni nazionali, stanno compiendo un percorso analogo: gli emiliani, dopo la settima vittoria consecutiva hanno consolidato il secondo posto in classifica con 20 punti, Tours, al quarto successo consecutivo, si trova in vetta alla classifica con 26 punti.

Radio Sound

Guardando i numeri Tours, su 12 gare disputate, ne ha perse solo 3, mentre Piacenza su 8 disputate ha perso solo quella di avvio stagione contro l’Altotevere Città di Castello.

Stiamo vivendo un buon periodo e stiamo giocando bene – afferma Luca Vettori, opposto della Copra Elior – Siamo contenti per il 3-0 contro l’Exprivia Molfetta. Ora massima concentrazione sulla partita di giovedì contro Tours. Contro loro abbiamo perso in Francia, ma questa volta giochiamo in casa e le cose possono cambiare”.

Fattore campo quindi dalla parte degli italiani che, tra le mura amiche del PalaBanca, non perdono (2-3) dal 24 febbraio 2013 contro l’Itas Diatec Trentino nella nona giornata di ritorno.

L’importanza di questo periodo e del match di Deniz Bank Champions League viene sottolineato ulteriormente da coach Luca Monti: “Si apre per noi una settimana molto importante, Tours prima e quindi campionato con Trento. Quella con il Tours è una partita a cui teniamo tantissimo: c'è ancora l'amaro in bocca per come è andata a finire in Francia a causa del mio errore di formazione. Anche i ragazzi hanno voglia di dimostrare che sono più forti dei francesi”.

Ad arbitrare la gara di giovedì sera tra Copra Elior Piacenza – Tours VB gli arbitri Cuk Dragutin (Serbia) Yener Aziz (Turchia).

Anche la seconda partita della quinta giornata di Main Phase del Pool A si disputerà giovedì 12 dicembre: in campo alle ore 17:00 locali Marek Union Ivkoni Dupnitsa – ACH Volley Ljubljana.

Collegamenti in diretta per seguire la gara su Radio Sound 95

I Playoffs 12 (andata dal 14 al 16 gennaio, ritorno dal 21 al 23 gennaio), i Playoffs 6 e la Final Four saranno invece in onda su Fox Sports 2 HD.

 

Classifiche delle italiane

POOL A

Classifica: Tours VB, Copra Elior Piacenza 10, Ach Volley Ljubljana 4, Marek Union-Ivkoni Dupnitsa 0

 

POOL D

Classifica: Trentino Diatec 15, Berlin Recycling Volley 12, Energy Investments Lugano 2, Arkas Izmir 1

POOL E

Classifica: Zenit Kazan 12, Cucine Lube Banca Marche Macerata 11, Lokomotiv Novosibirsk 7, Posojilnica Aich/Dob 0