E’ stato siglato mercoledì 11 dicembre presso la sala della circ. 3 di via Martiri della Resistenza, il nuovo Contratto Aziendale di Unicoop.
Arlene Zioni Presidente di Unicoop ha firmato con i rappresentanti di CGIL, Gaetano Bonetti, CISL, Alberto Canepari, e UIL, GianMaria Pighi, CONFCOOPERATIVE, Francesco Milza l’accordo che prevede, a partire dal 1° gennaio 2014, l’applicazione di 20 condizioni di miglior favore per tutti gli oltre 300 operatori della cooperativa.
“Oggi è stato convocato questo momento importante per firmare il nuovo Contratto Aziendale di Unicoop, che entrerà in vigore da 1 gennaio 2014 – spiega Alessandra Materassi, responsabile delle Risorse Umane di Unicoop – Si tratta di un documento che descrive 20 condizioni di miglior favore rivolte a soci e dipendenti allo scopo di aumentare le retribuzioni rispetto a quanto previsto da CCNL e integrativo provinciale, per citarne uno su tutti, la corresponsione dell’Elemento Retributivo Territoriale per intero, oppure una novità, un’indennità fissa mensile per operatori del servizio domiciliare.
Per l’applicazione di tale accordo Unicoop destina quasi 300.000 euro all’anno.”
Arlene Zioni, Presidente di Unicoop, ha fatto appello al senso di identità e all’orgoglio della cooperativa: “Siamo una straordinaria comunità di oltre 300 persone impegnate professionalmente al servizio dei più deboli. Oggi siamo chiamati, come impresa, a combattere una durissima crisi che sta martoriando il tessuto economico e sociale del nostro territorio e, come sempre accade nei momenti di crisi, anche il nostro settore è esposto ad essere considerato terreno di conquista. Crediamo che di fronte alla crisi debba scattare una protezione del territorio e delle sue imprese, noi lo chiediamo alle istituzioni e a tutte le realtà piacentine. Ma se ci lasceranno soli noi combatteremo a mani nude per difendere i servizi, i posti di lavoro e i 27 anni di storia di Unicoop.”
Francesco Milza Presidente di Confcooperative è intervenuto rimarcando come scelte di miglior retribuzione per i soci debbano essere valorizzate e non penalizzate dal territorio e dalle Istituzioni. E con riferimento alla situazione piacentina chiede maggior sostegno alla vera cooperazione del territorio.
Pighi, Orlandi e Bonetti di CGIL, CISL e UIL hanno condiviso i contenuti del contratto esprimendo soddisfazione per la scelta di Unicoop.
Nell’ambito della firma del nuovo Contratto Aziendale di Unicoop Gaetano Bonetti della CGIL con esplicito riferimento all’appalto del Maruffi assegnato al consorzio bergamasco KCS ha detto: “è un’assegnazione che non ci convince, vigileremo attentamente per evitare quelle dannose situazioni per i lavoratori che già abbiamo conosciuto a Piacenza”.
Unicoop è una cooperativa sociale che opera a Piacenza e nella sua provincia dal 1986 erogando servizi qualificati per i minori, gli anziani e le persone in situazione di bisogno o disagio sociale.
Nata per iniziativa di 13 giovani soci fondatori, è cresciuta fino a impiegare oltre 300 operatori tra operatori socio-sanitari, educatori, animatori, assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti, responsabili di attività assistenziali.